pietromoney Inviato 21 Ottobre, 2014 #1 Inviato 21 Ottobre, 2014 Premetto che la moneta non è mia e pur apprezzando il "buon lavoro" di incisione, non mi sognerei mai di comprarla. Il nostro Re Vittorio Emanuele II in questa moneta è stato abilmente ritoccato fino a prendere le sembianze di Menelik II (al secolo Sahle Mariàm) Nato ad Ancober il 17 agosto 1844 e morto ad Addis Abeba il 12 dicembre 1913; fu imperatore d'Etiopia dal 1889 al 1913. Secondo voi a quando risale questo lavoretto? E' una moneta che può suscitare qualche interesse collezionistico oppure come immagino e' priva di qualsiasi interesse numismatico e storico? L'idea che mi sono fatto io, è che è opera di qualche etiope a cui non è andata giù la colonizzazione italiana. 1 Cita
gallo83 Inviato 21 Ottobre, 2014 #2 Inviato 21 Ottobre, 2014 può interessare a chi colleziona satiriche...certo...dipende dal prezzo. Cita Awards
Paolino67 Inviato 21 Ottobre, 2014 #3 Inviato 21 Ottobre, 2014 Onestamente a me non pare Menelik, che portava un copricapo simile ma non uguale: http://www.douglasyaney.com/mc895-bio.htm Con quella croce nella parte superiore direi che si tratta di una tiara papale:http://it.wikipedia.org/wiki/Tiara il che da un significato molto più logico alla caricatura. Cita
Saturno Inviato 22 Ottobre, 2014 #4 Inviato 22 Ottobre, 2014 Non si tratta di Menelik; sul capo di Vittorio Emanuele è stata disegnato un Triregno papale e sulle sue spalle il manto decorato del Sommo Pontefice...in modo da prendersi gioco delle frizioni tra Italia e Stato Pontificio nel periodo post-unitario. Cita
uzifox Inviato 22 Ottobre, 2014 #5 Inviato 22 Ottobre, 2014 A parte il riferimento papale secondo me è pure una manomissione recentissima e non dell'epoca per cercare di dare valore ad una moneta altrimenti insignificante (dal punto di vista economico chiaramente): il contrasto di colore del rame tra le incisioni e il resto della moneta è troppo netto... si sarebbero dovute ripatinare allo stesso modo in tutti questi anni no? Saluti Simone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..