Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi 1863 Vitt.E.II diventa Menelik II


Risposte migliori

Premetto che la moneta non è mia e pur apprezzando il "buon lavoro" di incisione, non mi sognerei mai di comprarla.

Il nostro Re Vittorio Emanuele II in questa moneta è stato abilmente ritoccato fino a prendere le sembianze di Menelik II (al secolo Sahle Mariàm)

Nato ad Ancober il 17 agosto 1844 e morto ad Addis Abeba il 12 dicembre 1913; fu imperatore d'Etiopia dal 1889 al 1913.

Secondo voi a quando risale questo lavoretto?

E' una moneta che può suscitare qualche interesse collezionistico oppure come immagino e' priva di qualsiasi interesse numismatico e storico?

L'idea che mi sono fatto io, è che è opera di qualche etiope a cui non è andata giù la colonizzazione italiana.

post-25438-0-85081200-1413922812_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente a me non pare Menelik, che portava un copricapo simile ma non uguale: http://www.douglasyaney.com/mc895-bio.htm

Con quella croce nella parte superiore direi che si tratta di una tiara papale:http://it.wikipedia.org/wiki/Tiara il che da un significato molto più logico alla caricatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si tratta di Menelik; sul capo di Vittorio Emanuele è stata disegnato un Triregno papale e sulle sue spalle il manto decorato del Sommo Pontefice...in modo da prendersi gioco delle frizioni tra Italia e Stato Pontificio nel periodo post-unitario.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il riferimento papale secondo me è pure una manomissione recentissima e non dell'epoca per cercare di dare valore ad una moneta altrimenti insignificante (dal punto di vista economico chiaramente): il contrasto di colore del rame tra le incisioni e il resto della moneta è troppo netto... si sarebbero dovute ripatinare allo stesso modo in tutti questi anni no?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.