demonetis Inviato 22 Ottobre, 2014 Supporter #1 Inviato 22 Ottobre, 2014 Ritengo utile pubblicare gli stemmi di Giuseppe Napoleone e Gioacchino Murat, entrambi re di Napoli. Sebbene i volumi da cui sono stati tratti siano stati digitalizzati da Google, non è possibile visualizzarli giacché si tratta di tavole piegate su se stesse e quindi non scansionate. Per completezza, pubblico anche le leggi statuenti i due stemmi. Stemma di Giuseppe Napoleone Fonte: Collezione degli editti, determinazioni, decreti e leggi di S. M. da' 15 febbraio a' 31 dicembre 1806, Napoli Stemma di Gioacchino Murat Fonte: Bullettino delle leggi del regno di Napoli, anno 1808, da luglio fino a tutto dicembre, Napoli Legge sullo stemma Reale_L. 263-1806.pdf Legge pel nuovo stemma della Corona_L. 183-1808.pdf 6 Cita
Littore Inviato 23 Ottobre, 2014 #2 Inviato 23 Ottobre, 2014 (modificato) Molto interessante! Grazie per la condivisione. Qui la resa numismatica degli stessi: - per Giuseppe Bonaparte "l'arme abbreviata" http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GN/0 - per Murat lo stemma intero http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MUR/10- Modificato 23 Ottobre, 2014 da Littore 1 Cita
Corbiniano Inviato 23 Ottobre, 2014 #3 Inviato 23 Ottobre, 2014 @de monetis Concordo con @@Littore, eccellente idea aprire quest'argomento. :good: :good: L'araldica napoleonica è un capitolo breve della storia della disciplina, ma affascinante e completo. Breve, prechè è coesistito con la parabola imperiale di Napoleone, nell'ultimo decennio del suo effimero potere. Completo, perchè è periodo definitivamente chiuso, il che ci dota di repertori che raccolgono tutti gli stemmi creati in quel frangente: e furono moltissimi, a dispetto della brevità del periodo. Affascinante, per due motivi diversi ma ugualmente importanti: - concretizza il meraviglioso ossimoro di un sistema araldico "perfetto" inventato da chi, fino a pochi anni prima di iniziarlo, aveva alacremente combattutto per abbattere il sistema araldico precedente; - l'araldica napoleonica introduce colori, forme e figure creative e originali nel solco della tradizione (altro ossimoro simile al precedente), in quantità e qualità tali da caratterizzarla in forma univoca: anche perchè, dopo Napoleone, si tornò a colori, forme e figure "tradizionali" riducendo all'oblio tutto quel decennio di inventiva. Cita
Corbiniano Inviato 23 Ottobre, 2014 #4 Inviato 23 Ottobre, 2014 Ecco una riproduzione a colori dello stemma "piccolo" di Murat, che mi sembra fedele all'originale: (da: http://napoleon-monuments.eu/Napoleon1er/Murat.htm) 2 Cita
francesco77 Inviato 23 Ottobre, 2014 #5 Inviato 23 Ottobre, 2014 Ritengo utile pubblicare gli stemmi di Giuseppe Napoleone e Gioacchino Murat, entrambi re di Napoli. Sebbene i volumi da cui sono stati tratti siano stati digitalizzati da Google, non è possibile visualizzarli giacché si tratta di tavole piegate su se stesse e quindi non scansionate. Per completezza, pubblico anche le leggi statuenti i due stemmi. Stemma di Giuseppe Napoleone Fonte: Collezione degli editti, determinazioni, decreti e leggi di S. M. da' 15 febbraio a' 31 dicembre 1806, Napoli Stemma di Gioacchino Murat Fonte: Bullettino delle leggi del regno di Napoli, anno 1808, da luglio fino a tutto dicembre, Napoli Ehhiii, ma questo non è il mio libro? Cita
francesco77 Inviato 23 Ottobre, 2014 #6 Inviato 23 Ottobre, 2014 Ciao @de momentis , interessante questa discussione, ho un paio di "chicche" per quanto concerne lo stemma di Murat, posso mostrartele? :good: Cita
demonetis Inviato 23 Ottobre, 2014 Supporter Autore #7 Inviato 23 Ottobre, 2014 Ehhiii, ma questo non è il mio libro? Esatto. Il volume è quello, ma non possedendoIo l'originale ne ho estratto copia fotostatica presso la biblioteca dell'università statale di Milano. Cita
demonetis Inviato 23 Ottobre, 2014 Supporter Autore #8 Inviato 23 Ottobre, 2014 Ciao @de momentis , interessante questa discussione, ho un paio di "chicche" per quanto concerne lo stemma di Murat, posso mostrartele? :good:E mi chiedi il permesso?!:huh: Mostrale eccome! Aspettiamo con ansia...:D Cita
francesco77 Inviato 23 Ottobre, 2014 #9 Inviato 23 Ottobre, 2014 (modificato) Napoli: Gioacchino Murat. Placchetta uniface coniata in metallo bianco del Real Ministero degli Affari Esteri, diametro mm. 45. Modificato 23 Ottobre, 2014 da francesco77 1 Cita
Corbiniano Inviato 23 Ottobre, 2014 #10 Inviato 23 Ottobre, 2014 Ecco un'altra versione dei due stemmi di Gioacchino, tratti dall'opera enciclopedica sull'araldica napoleonica del Revérénd: (da: G. C. Bascapè/M. del Piazzo [con la cooperazione di L. Borgia], Insegne e simboli. Araldica pubblica e privata, medievale e moderna, Roma-Firenze, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Le Monnier 1983, p. 793) 1 Cita
Corbiniano Inviato 23 Ottobre, 2014 #11 Inviato 23 Ottobre, 2014 Sempre ivi, lo stemma "piccolo" di Giuseppe: (da: G. C. Bascapè/M. del Piazzo [con la cooperazione di L. Borgia], Insegne e simboli. Araldica pubblica e privata, medievale e moderna, Roma-Firenze, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Le Monnier 1983, p. 792) Cita
francesco77 Inviato 24 Ottobre, 2014 #12 Inviato 24 Ottobre, 2014 Napoli: Gioacchino Murat. Placchetta uniface coniata in metallo bianco del Real Ministero degli Affari Esteri, diametro mm. 45. Sempre ivi, lo stemma "piccolo" di Giuseppe: Giuseppe ABD792.jpg (da: G. C. Bascapè/M. del Piazzo [con la cooperazione di L. Borgia], Insegne e simboli. Araldica pubblica e privata, medievale e moderna, Roma-Firenze, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Le Monnier 1983, p. 792) Ciao @@Corbiniano , grazie mille, interessanti, quindi la mia placchetta è databile all'epoca di Giuseppe Napoleone e non Gioacchino Murat, giusto? :good: :hi: Cita
Corbiniano Inviato 24 Ottobre, 2014 #13 Inviato 24 Ottobre, 2014 Ciao, lo stemma è certamente quello di Giuseppe. :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..