Vai al contenuto
IGNORED

informazioni


bluff

Risposte migliori

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/monetaedit/W-F213/11

E' una medaglia ufficiale coniata, emessa nel 1965 in occasione dei lavori di chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II. Venne anche distribuita ai Padri Conciliari e da qui prende il suo nome.

Esiste in due versioni con e senza cambretta.

Si tratta di una composizione artisticamente di raffinatezza pregevole e con aspetti iconografici molto interessante in quanto insieme di elementi simbolici, così riassumibili:

- Cristo è la base della Chiesa (la Basilica di San Pietro sul monogramma di Cristo PX)

- Cristo è l'inizio e la fine (monogramma di Cristo tra alfa e omega)

- La chiesa tra tribolazioni e gratificazioni (il Prospetto della Basilica Vaticana tra rami d'alloro che in basso assumono l'aspetto di una semi-corona di spine)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie infinite Fabio per la spiegazione cosi dettagliata e con l'occasione approfitto per chiederti ancora aiuto,

come ho scritto nel messaggio di benvenuto dei nuovi iscritti ho diverse medaglie e monete riguardanti il vaticano e vari papi ma non ne conosco la loro storia e il loro valore ,esiste un sito o link dove posso vedere qualcosa a riguardo ?

ora comunque provo ad inviare un 'altro Post

grazie ancora e un saluto Massimiliano ( Bluff )

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia particolare ed interessante. Mi congratulo con te Bluff.

Per una valutazione puoi controllare sui nostri Cataloghi se ci sono inseriti dei passaggi d'Asta, prima però dovrai inserirne 10 tu stesso per poterli visionare, oppure 10 foto di medaglie o monete. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.