Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

Le monete hanno due facce e andrebbero mostrate entrambe unitamente a misure e peso....ma questa è abbastanza facile:

si tratta di un sesino di Mirandola per Ludovico II Pico (MIR 513, CNI 57-59).

Nel verso dovresti vedere un gallo appoggiato su caduceo alato.

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. La moneta non ce l'ho io e mi é stata fornita solo questa foto.

Nel link riportano che é di rame. Ma questa sembrerebbe in argento. È possibile?

se leggi nel link postato, trovi risposta al tuo quesito

Link al commento
Condividi su altri siti


alcune monete in lega di rame e argento (anche in bassa percentuale) veniva fortemente scaldato all'aria, cosi' da produrre l'ossidazione della parte rameica, mentre la parte argentea subiva una minima ossidazione, successivamente veniva rimosso l'ossido rameico con sostanze acide. Tale procedimento è detto di Imbianchitura ( A. Finetti - Numismatica e tecnologia)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.