Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione despotato d'Epiro


azaad

Risposte migliori

Supporter

Cari tutti,

da assoluto incompetente in materia, volevo chiedervi di introdurre, brevemente,

i nominali, in particolare quelli in rame o bronzo, emessi durante il periodo di indipendenza del despostato d'Epiro,

con particolare riferimento al periodo di Michele II e immediati successori.

E' questo infatti, un periodo molto interessante, specialmente per le influenze reciproche che ragionevolmente si ebbero con la monetazione italiana (monetazione di Manfredi e Carlo d'Angiò), e che volevo in qualche modo approfondire.

Ovviamente il punto di partenza, è capire qualcosa della monetazione epirota (in rame) del periodo.

Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto meglio gli articoli di Simon Bendall sulla monetazione del Despotato di Epiro apparsi su vari numeri del Numismatic Circular edito da Spink ( non ho sottomano i riferimenti precisi ma puoi digitare il nome dell 'autore)

Ottimo e molto esauriente il caputolo dedicato al Despotato nel IV volume della collezione di Dumbarton Oaks a cura di Grierson

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie a tutti e due...

Grosso modo credo di possa concludere che la monetazione di rame circolante era fatta (che era quello di cui volevo farmi un'idea), in buon numero da aspron trachy di peso variabile all'intorno dei 2-3 grammi.

A breve aprirò un post che permetterà di comprendere meglio perchè mi sono posto questa domanda.

Grazie ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli aspron trachy erano monete d'argento e in precedenza in lega di elettro. I trachy erano in biglione, lega di rame e argento, poi decaduta in monete di puro rame.

La monetazione del Despotato comprendeva sia aspron trachy in argento (tra le massime rarità della serie bizantina - mi risulta un solo esemplare in mani private) sia leggermente meno rari trachy in biglione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.