Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
matcor

Filatelia Francobolli SMOM

Risposte migliori

matcor

Salve, mi scuso innanzitutto se ho aperto una discussione già postata da altri ma seguendo la parte numismatica del forum non riesco a trovare subito tutte le info filateliche che mi servono. Avevo un dubbio, creatomi da varie info sul web, circa le emissioni dei francobolli SMOM. Sapreste dirmi se sono dei veri e propri francobolli collezionabili? o meglio, so che ognuno colleziona quello che meglio vuole ma hanno realmente valore legale negli stati convenzionati? Ho letto su qualche sito pareri discordanti su chi dice che non lo sono e chi invece afferma il contrario e che quindi siano dei veri francobolli a tutti gli effetti al pari di qualsiasi altra emissione italiana, sammarinese e di qualsiasi altra posta mondiale. Mi scuso di questo dubbio se magari sto dicendo qualcosa di totalmente sbagliato ma ho scoperto da poco queste emissioni e non avendone nemmeno una volevo avere qualche info prima di aggiungere qualche pezzo in collezione.

Modificato da matcor
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Sino al 2004 lo SMOM (Sovrano Militare Ordine di Malta) non aveva aderito all' UPU (Unione Postale Universale) e non aveva raggiunto alcun accordo con l'Italia, e pertanto i francobolli emessi dallo SMOM in pratica non avevano nessun valore postale.

Con la Convenzione con l'Italia (Poste Italiane) siglata il 4.11.2004 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2005, i francobolli emessi dallo SMOM possono essere utilizzati per affrancare la corrispondenza impostata presso le sedi dello SMOM (sono 2) in base alle tariffe vigenti nello Stato Italiano.

Ora sono francobolli a tutti gli effetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matcor

Sino al 2004 lo SMOM (Sovrano Militare Ordine di Malta) non aveva aderito all' UPU (Unione Postale Universale) e non aveva raggiunto alcun accordo con l'Italia, e pertanto i francobolli emessi dallo SMOM in pratica non avevano nessun valore postale.

Con la Convenzione con l'Italia (Poste Italiane) siglata il 4.11.2004 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2005, i francobolli emessi dallo SMOM possono essere utilizzati per affrancare la corrispondenza impostata presso le sedi dello SMOM (sono 2) in base alle tariffe vigenti nello Stato Italiano.

Ora sono francobolli a tutti gli effetti.

Ti ringrazio davvero tanto per la risposta veramente completa! Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sebeto2013

Infatti quelli antecedenti al 2004 li puoi avere a poco anzi alcuni te li regalavano,oggi hanno prezzi ,rispetto ai precedenti ,considerevoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matcor

Ti ringrazio per l'informazione @@sebeto2013

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?