Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo II o Costanzo Gallo?

Risposte migliori

Inviato

Sono venuto in possesso di tre picole monete tardoantiche e ho dificoltà ad attribuirle datao anche la loro conservazione .

La scelta alla fine si è ristretta tra due concorrenti: Costanzo II e Costanzo Gallo.

Che ne pensate?Altre nominations :D ?

post-3006-1155219309_thumb.jpg

post-3006-1155219384_thumb.jpg

Inviato

Alle due monete ne aggiungo altre due con il solo recto ed il rovescio è simile a quella che ho messo precedentemente:

post-3006-1155219959_thumb.jpg

post-3006-1155220116_thumb.jpg

Inviato

Ciao bisante :),

riguardo le prime due, penso che le si possa attribuire con certezza a Costanzo II: circa la terza, non riesco a leggere perfettamente la legenda del diritto, ma penso, con buona sicurezza, che si tratti sempre dello stesso imperatore.

Inviato

Comunque la regola generale in questi casi e': se vedi un Costanzo su una moneta e ha un diadema sulla testa, allora sicuramente NON e' Costanzo Gallo (il quale viene rappresentato a capo scoperto). :)

Inviato
Ciao bisante :),

riguardo le prime due, penso che le si possa attribuire con certezza a Costanzo II: circa la terza, non riesco a leggere perfettamente la legenda del diritto, ma penso, con buona sicurezza, che si tratti sempre dello stesso imperatore.

143318[/snapback]

Giusto...come detto da Chersoblepte... Costanzo II

ps Bisante... Hai sbagliato sezione.. :P Purtroppo non posso spostarla ..

Inviato

Chiedo scusa per aver postato nell'errrata sezione .Ero convinto che fosse Cosatanzo II anche perchè il personaggio concesse ben poco (compreso il diadema )al povero Cosatnzo gallo fratello del più noto Giuliano l'Apostata.Il dubbio mi era venuto poichè navigando in internet ho visto monete simili accreditate per Costanzo Gallo.

Inviato

Nessun problema, appena arriva un senatore o Yafet Rasnal lo facciamo spostare :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.