alainrib Inviato 28 Ottobre, 2014 #1 Inviato 28 Ottobre, 2014 Salve a tutti. Cerco tutti informazioni a proposito di questo denaro tornese della zecca di Torino, per Francesco I di Francia. Cognosco il doppio tornese ma non riesco a trovare il denaro. Diametro= mm.13. Peso= g.0,73. Grazie a voi. Alain. Cita
profausto Inviato 28 Ottobre, 2014 #2 Inviato 28 Ottobre, 2014 (modificato) ciao Alain io penso che sa un double tournois à la croisette, come quello riportato qui http://ld5-passions.pagesperso-orange.fr/Numismatique/Valois/Francois%20I.htm#P2Ag in fondo ( il penultimo) infatti ha le caratteristiche del doppio Torn I° tipo confrontando il trilobo e quadrilobo con anellini qui per esempio c'è uno stesso tipo ( anche se con zecca diversa) http://acnrf.forumperso.com/t4094-denier-tournois-francois-1er Modificato 28 Ottobre, 2014 da profausto 1 Cita
alainrib Inviato 28 Ottobre, 2014 Autore #3 Inviato 28 Ottobre, 2014 Ciao, Prof, e grazie mille per la tua risposta. Ma, con 2 fiori di giglio, avevi pensato auno denaro tornese, non a uno doppio. Buonasera. Alain. Cita
profausto Inviato 29 Ottobre, 2014 #4 Inviato 29 Ottobre, 2014 Si. Ma come puoi vedere la tipologia e'quella ... Come da primo link Ciao Alain Cita
profausto Inviato 4 Novembre, 2014 #6 Inviato 4 Novembre, 2014 V sta per zecca di Vercelli , ?? :crazy: Cita
piergi00 Inviato 12 Dicembre, 2014 #8 Inviato 12 Dicembre, 2014 (modificato) Ti segnalo Alain , che ieri al circolo torinese un collezionista mi ha fatto vedere un esemplare splendido di questa tipologia inedita non essendo segnalata nei cataloghi compreso il MIR Piemonte Si presenta come il doppio tornese , ma peso e diametro sono inferiori e ci sono due gigli Segno dello zecchiere GT http://www.lamoneta.it/topic/131937-tornese-inedito-francesco-i-di-francia-torino/ Modificato 14 Dicembre, 2014 da piergi00 1 Cita
alainrib Inviato 23 Luglio, 2021 Autore #9 Inviato 23 Luglio, 2021 Salve a tutti. Penso oggi avere fatto un acquisto interessante, purtroppo in pessimo stato di conservazione, un altro denaro tornese di Francesco I di Francia, emesso nella zecca di Torino. Peso= g.0,72. Diametro = mm.12. Cita
savoiardo Inviato 23 Luglio, 2021 Supporter #10 Inviato 23 Luglio, 2021 4 ore fa, alainrib dice: Salve a tutti. Penso oggi avere fatto un acquisto interessante, purtroppo in pessimo stato di conservazione, un altro denaro tornese di Francesco I di Francia, emesso nella zecca di Torino. Peso= g.0,72. Diametro = mm.12. Pochi esemplari conosciuti Alain, due nella tua collezione!! 1 Cita
CdC Inviato 24 Luglio, 2021 #11 Inviato 24 Luglio, 2021 9 ore fa, savoiardo dice: Pochi esemplari conosciuti Alain, due nella tua collezione!! che dite? La spostiamo in una sezione specifica o lasciamo in identificazioni questa discussione? Cita
savoiardo Inviato 24 Luglio, 2021 Supporter #12 Inviato 24 Luglio, 2021 2 ore fa, CdC dice: che dite? La spostiamo in una sezione specifica o lasciamo in identificazioni questa discussione? Spostata... penso sia più giusta in questa sezione visto che oramai è stata identificata Cita
alainrib Inviato 24 Luglio, 2021 Autore #13 Inviato 24 Luglio, 2021 (modificato) Per completare l'identificazione, (la sigla V non se vede bene , moneta in mani), se vedonno la G e la gamba verticale della T per il zecchiere di Torino. Modificato 24 Luglio, 2021 da alainrib Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..