Vai al contenuto
IGNORED

Denaro tornese zecca di Torino.


alainrib

Risposte migliori

Salve a tutti.

Cerco tutti informazioni a proposito di questo denaro tornese della zecca di Torino, per Francesco I di Francia. Cognosco il doppio tornese ma non riesco a trovare il denaro.

Diametro= mm.13.

Peso= g.0,73.

Grazie a voi.

Alain.

post-4639-0-08644800-1414517994_thumb.jp

post-4639-0-53406100-1414518009_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Alain

io penso che sa un double tournois à la croisette, come quello riportato qui

http://ld5-passions.pagesperso-orange.fr/Numismatique/Valois/Francois%20I.htm#P2Ag

in fondo ( il penultimo)

infatti ha le caratteristiche del doppio Torn I° tipo confrontando il trilobo e quadrilobo con anellini

qui per esempio c'è uno stesso tipo ( anche se con zecca diversa)

http://acnrf.forumperso.com/t4094-denier-tournois-francois-1er

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Prof, e grazie mille per la tua risposta. Ma, con 2 fiori di giglio, avevi pensato auno denaro tornese, non a uno doppio.

Buonasera.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ti segnalo Alain , che ieri al circolo torinese un collezionista mi ha fatto vedere un esemplare splendido di questa tipologia inedita non essendo segnalata nei cataloghi compreso il MIR Piemonte

Si presenta come il doppio tornese , ma peso e diametro sono inferiori e ci sono due gigli

Segno dello zecchiere GT

http://www.lamoneta.it/topic/131937-tornese-inedito-francesco-i-di-francia-torino/

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

p1090518.jpg

p1090519.jpg

Salve a tutti.

Penso oggi avere fatto un acquisto interessante, purtroppo in pessimo stato di conservazione, un altro denaro tornese di Francesco I di Francia, emesso nella zecca di Torino.

Peso= g.0,72. Diametro = mm.12.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, alainrib dice:

p1090518.jpg

p1090519.jpg

Salve a tutti.

Penso oggi avere fatto un acquisto interessante, purtroppo in pessimo stato di conservazione, un altro denaro tornese di Francesco I di Francia, emesso nella zecca di Torino.

Peso= g.0,72. Diametro = mm.12.

Pochi esemplari conosciuti Alain, due nella tua collezione!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, savoiardo dice:

Pochi esemplari conosciuti Alain, due nella tua collezione!!

che dite? La spostiamo in  una sezione specifica o lasciamo in identificazioni questa discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, CdC dice:

che dite? La spostiamo in  una sezione specifica o lasciamo in identificazioni questa discussione?

Spostata... penso sia più giusta in questa sezione visto che oramai è stata identificata

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completare l'identificazione, (la sigla V  non se vede bene , moneta in mani), se vedonno la G e la gamba verticale della T per il zecchiere di Torino.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.