Eldorado Inviato 29 Ottobre, 2014 #1 Inviato 29 Ottobre, 2014 Buonasera, ho da poco acquisito questa medaglia e gradirei saperne di più oltre che sulla medaglia in se sull'evento che commemora, ovvero il 18°centenario del martirio dei santi Pietro e Paolo. Noto che è stata emessa il 29 giugno del 1867 e vorrei sapere se è stato in questa occasione che sono diventati patroni di Roma o lo erano già. Grazie 1 Cita Awards
fabio22 Inviato 30 Ottobre, 2014 #2 Inviato 30 Ottobre, 2014 Si tratta di una medaglia Papale straordinaria emessa, come hai sottolineato, il 29 giugno 1867, in occasione del diciottesimo centenario del martirio dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo. La data indicata è convenzionale (anche l'anno, secondo recenti studi, pare non coincidere perfettamente) ed è legata ai tradizionali festeggiamenti in occasione dell'antica solennità dei due Apostoli, appunto il 29 giugno. La bella impostazione classica del Dritto della medaglia e la sua realizzazione si devono a Karl Friedrich Voigt (1800-1874). Cita
Eldorado Inviato 30 Ottobre, 2014 Autore #3 Inviato 30 Ottobre, 2014 Gentilissimo come sempre @@fabio22 Grazie Cita Awards
Eldorado Inviato 31 Ottobre, 2014 Autore #4 Inviato 31 Ottobre, 2014 (modificato) @@fabio22 Volevo segnalarti qualche piccolo errore nella trascrizione dell'epigrafe nella scheda del catalogocentivm - GENTIVUMintvrit - INTVLITInoltre trattandosi di una medaglia in cui l'epigrafe occupa l'intero rovescio, potrebbe essere utile inserire la traduzione della stessa."Pio IX Pontefice Massimo, il 29 giugno 1867 venne celebrata la solennità secolare nell' urbe per memoria del giorno trionfale che condusse vincitori in cielo Pietro principe degli apostoli e Paolo maestro del mondo e portò il nome e la gloria di Roma dominatrice delle genti, alla madre e maestra di tutti i popoli" [la Chiesa] Modificato 31 Ottobre, 2014 da Eldorado 2 Cita Awards
fabio22 Inviato 4 Novembre, 2014 #5 Inviato 4 Novembre, 2014 (modificato) Ti ringrazio @@Eldorado per la traduzione e le note. Ho revisionato totalmente la scheda: probabile retaggio di una notte fonda. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE922/2 Modificato 4 Novembre, 2014 da fabio22 1 Cita
Eldorado Inviato 4 Novembre, 2014 Autore #6 Inviato 4 Novembre, 2014 Una scheda di lusso... lieto di aver dato il mio piccolo contributo. 1 Cita Awards
Eldorado Inviato 4 Novembre, 2014 Autore #7 Inviato 4 Novembre, 2014 Aggiungo un piccolo particolare, la data in latino è espressa secondo il calendario giuliano III KAL. IVL. e poi AN. CHR. MDCCCLXVII La traduzione letterale sarebbe: "il terzo giorno prima delle calende di Luglio dell'anno del signore 1867" ma credo che 29-6-1867 vada bene comunque... Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..