Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Eldorado

Medaglia straord.1867 Martirio SS.Pietro e Paolo

Risposte migliori

Eldorado

Buonasera, ho da poco acquisito questa medaglia e gradirei saperne di più oltre che sulla medaglia in se sull'evento che commemora, ovvero il 18°centenario del martirio dei santi Pietro e Paolo. Noto che è stata emessa il 29 giugno del 1867 e vorrei sapere se è stato in questa occasione che sono diventati patroni di Roma o lo erano già.

Grazie

post-27889-0-80693100-1414602650_thumb.j

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

Si tratta di una medaglia Papale straordinaria emessa, come hai sottolineato, il 29 giugno 1867, in occasione del diciottesimo centenario del martirio dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo.

La data indicata è convenzionale (anche l'anno, secondo recenti studi, pare non coincidere perfettamente) ed è legata ai tradizionali festeggiamenti in occasione dell'antica solennità dei due Apostoli, appunto il 29 giugno.

La bella impostazione classica del Dritto della medaglia e la sua realizzazione si devono a Karl Friedrich Voigt (1800-1874).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

@@fabio22 Volevo segnalarti qualche piccolo errore nella trascrizione dell'epigrafe nella scheda del catalogo

centivm - GENTIVUM
intvrit - INTVLIT

Inoltre trattandosi di una medaglia in cui l'epigrafe occupa l'intero rovescio, potrebbe essere utile inserire la traduzione della stessa.

"Pio IX Pontefice Massimo, il 29 giugno 1867 venne celebrata la solennità secolare nell' urbe per memoria del giorno trionfale che condusse vincitori in cielo Pietro principe degli apostoli e Paolo maestro del mondo e portò il nome e la gloria di Roma dominatrice delle genti, alla madre e maestra di tutti i popoli" [la Chiesa]

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

Una scheda di lusso... lieto di aver dato il mio piccolo contributo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

Aggiungo un piccolo particolare, la data in latino è espressa secondo il calendario giuliano III KAL. IVL. e poi AN. CHR. MDCCCLXVII

La traduzione letterale sarebbe: "il terzo giorno prima delle calende di Luglio dell'anno del signore 1867" ma credo che 29-6-1867 vada bene comunque...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti