Vai al contenuto
IGNORED

Dollari ORO U.S.A. "Indiano" 1876 e 1880


Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

sono ancora Dena di Lucca e chiedo il Vostro aiuto per alcune monete ORO.

Si tratta dei Dollari USA "Indiano" del 1876 e 1880, da ricerche in rete ho trovato che di quella tipologia "micro" i miei fanno parte di quelli coniati nel III^ periodo e cioè dal 1856 al 1880, ma mentre per i primi due periodi viene citato il diametro, il medersimo non viene nominato per il III^ periodo. desidero saperne di più e se lo credete opportuno contattatemi in MP

Grazie

Dena di Lucca


Inviato

Sposto in monete estere.


Inviato

I dollari in oro Indian Princess Head, hanno un diametro di 15 mm., mentre nella versione precedente, Liberty Head, il diametro era di 13 mm. Il peso, in entrambi i casi, è di gr. 1,672.

http://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-GD/2

Se vuoi un parere mirato sui tuoi (conservazione, autenticità, valore) inserisci le foto fronte/retro delle monete.

petronius :)


Inviato

@petronius arbiter

salve, appena lo scanner me lo consentirà posterò le foto, comunque la testa dell'iniano sui miei dollari è completamente differente da quella illustrata su tutte le monete di cui al link che mi hai inviato; il copricapo porta 8 penne diritte e la testa ( rivolta a Sx) è contornata di stelle. Essendo state montate in oro , incassate con protezione in vetro mi è difficile evidenziare altri particolare, in parte nascosti. Farò il possibile per fare delle belle scansioni

GRAZIE


Inviato

Somiglia a questo? (data a parte)

http://www.amazon.com/1872-Mint-California-Dollar-MS-63/dp/B00KK8SQL2/ref=sr_1_4?s=coins&ie=UTF8&qid=1414669791&sr=1-4

Non sto dicendo che sia lui, di sicuro non è un dollaro federale, ma le fractional gold sono monete piuttosto rare e il mio timore, lo confesso, è che si tratti di una riproduzione senza altro valore se non quello, eventuale, dell'oro.

Ma senza foto non posso dirti di più :whome:

petronius oo)


Inviato

@petronius arbiter

Si grazie, la testa dell'indiano è proprio quella, ma come ho detto la monetina è incassata in una montatura in oro e protetta da un vetrino, devo smontarla per poterla vedere meglio

Saluti


Inviato

Ma il rovescio com'è? non riesci a vederlo senza smontare il tutto?


Inviato

@petronius arbiter

in considerazione del diametro piccolo e del fatto che il retro è coperto da parte dalla montatura, sono appena riuscito con il microscopio a identificare altri segni sul retro : barrettina sotto il n. 1 che forse prennuncia un frazionamento del dollaro ( 1/2 o 1/4 ?)

Una parola breve che inizia con C (ma che non posso leggere completamente) posta appena sotto la parola DOLLAR.

Sono presenti due fronde di alloro ai bordi della monetina e circondano la parte appena sopra descritta

Grazie e buon appetito :blum:


Inviato

AGGIORNAMENTO !!

allego scansione monetina; questa raffigurata del 1880 è da 1/2 Dollaro con forma ottagonale, ho anche un altro esemplare ancora incastonato dello stesso anno con stesso valore facciale e forma e un altro stesso anno e forma con valore facciale 1/4 Dollaro.

Poi ci sono due esemplari del 1876 da 1/4 Dollaro, con la scritta CAL ( penso si riferisca a California) posta sotto la scritta DOLLAR

post-44466-0-17790000-1414680103_thumb.j

post-44466-0-46708300-1414680111_thumb.j


Inviato

Quello che hai messo, e da come li descrivi anche agli altri, è effettivamente un fractional gold, piccole monete coniate in California da un numero imprecisato di persone (gioiellieri, dentisti, artigiani di vario genere) a partire dagli anni '50 dell'Ottocento e fino al 1883.

Nel forum se ne è parlato qui

http://www.lamoneta.it/topic/101986-racconti-dellet-delloro/?p=1167083

mentre un discorso più completo lo trovi a questo link

http://coinsite.com/us-fractional-gold-coins/

Qui, invece, puoi vedere un esemplare da un quarto di dollaro ottagonale, come dici di averne anche tu, e avere un'idea del valore, che è comunque estremamente variabile, in base ai tipi e alle loro varianti (nel link che ti ho messo stamattina il prezzo era ben altro)

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=834&category=18088&lot=814882

Puoi trovare altri siti che ne parlano (in inglese) digitando "California fractional gold coins" su Google.

Infine, ma non meno importante, c'è da tener presente che esistono numerose riproduzioni moderne, anche di fantasia

http://www.ngccoin.com/news/viewarticle.aspx?NewsletterNewsArticleID=1378

Il disegno del tuo corrisponde a un tipo effettivamente prodotto, anche se l'espresione dell'indiano mi suscita qualche perplessità, ma le varianti sono numerosissime, e poi non è certo da una foto che si può stabilirne l'autenticità.

Per questa, il mio consiglio è di farli visionare da un perito, ti allego l'elenco dei soci NIP, dove puoi ricercare quelli della Lombardia, a cui potrai rivolgerti con fiducia per una valutazione

http://www.numismaticinip.it/ListaSoci.aspx

petronius :)

  • Mi piace 1

Inviato

@petronius arbiter

GRAZIE, sei stato egregiamente esaustivo e ricco d'informazioni che non conoscevo assolutamente!

Purtroppo come si noterà dalla foto, la monetina è stata leggermente danneggiata nella fase di liberarla dal suo contenitore in oro e vetro ( tipo reliquiario) pertanto farò liberare le altre da un gioielliere che sapà affrontare meglio il problema. Ti invio un MP pe descivere meglio tutta la faccenda, sempre che non ti disturbi !

Dena


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.