Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta 1626


artnumis

Risposte migliori

Potrebbe essere un tallero, ma per una risposta definitiva sarebbe utile conoscere il peso della moneta.

Il peso 蠤i 29 gr circa ( non posso essere pi preciso) con un diametro di 41/42 mm

Mi sono fatto prestare un catalogo world coins dove 蠰resente solo 1 moneta del 1626 con caratteristiche simili ma non uguali

http://www.acsearch.info/search.html?term=Dav+5962&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

Modificato da artnumis
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Rispolvero questo vecchio post perché nonostante le mie ricerche non sono venuto a capo di niente.

L'unica trovata è quella postata precedentemente, ovvero dav 5962, nell'ultimo catalogo world coins ho trovato altre 2 versioni e precisamente:

Dav 5962a che corrisponde alla moneta di presentazione e la 5962b di cui non trovo nulla ( inutile dire che i siti proposti sono stati visionati)

A questo punto se qualcuno sa consigliarmi un buon catalogo di monete della Germania degli anni '600 ne sarei molto felice.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso è 29 gr e le dimensioni sono di 41/42 mm come scritto in precedenza :) ciò che mi servirebbe adesso è sapere se esiste un catalogo delle morene della Germania del primo 600, in pratica un catalogo un po' più dettagliato del world coins

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Riprendo questa discussione.

 

Ho ricevuto un' immagine di una pagina del testo numismatico di Joseph Paul e precisamente la parte relativa al tallero di Worms 1626, dove sono riportati 4 versioni come da immagine

 

Naturalmente la mia non è inclusa, presenta veramente troppe differenze. anche la legenda è totalmente diversa

post-6079-0-85755700-1458214928_thumb.jp

post-6079-0-97795100-1458215391.jpg

post-6079-0-85502600-1458215400.jpg

Modificato da artnumis
Link al commento
Condividi su altri siti


hai provato ad interpellare qualche esperto o qualche forum tedesco? forse potrebbe essere particolarmente rara o semplicemente poco recensita o addirittura un'imitazione coeva per cui non appare su cataloghi comuni

Link al commento
Condividi su altri siti


@karnescim certamente gli "esperti" li ho contattati, purtroppo i pochi che hanno risposto sono sempre stati vaghi :( Una famosa casa d'asta tedesca mi ha chiesto se ero intenzionato a inserirla nella prossima asta con una base di 2000 eur e descrizione "tallero di Worms 1626" :shok: Premesso che ho manifestato l'intenzione di cedere tutte le mie monete estere per migliorare/integrare l'attuale collezione degli stati preunitari Italiani  ​

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Bene, presto (spero) dovrei essere a una svolta per questa moneta. Alla prossima fiera di Verona mi é stato chiesto da kunker di poter esaminare la moneta. Speriamo di risolvere questo tormentone che mi affligge da diversi anni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.