Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia inglese 1953


sulinus

Risposte migliori

È strana perché dovrebbe essere la medaglia per l'incoronazione della regina Elisabetta,ma molte cose non corrispondono quelli mi fa pensare a una medaglietta di coniazione privata. Il materiale è sicuramente alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Premesso che non conosco questa medaglia, direi che l'elemento utile per la sua identificazione possa essere rappresentato dalla sigla all'interno dell'esagono posto al di sopra della scritta.

Forse quel marchio sta ad indicare un Ente che commemora con l'emissione di questa medaglia l'incoronazione della Regina.

E' solo una ipotesi : ma potrebbe anche avere una sua logica....

@@sulinus

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la medaglia in oggetto, ma ritengo che la stessa possa ritenersi, per caratteristiche e nastro, una medaglia ufficiale.

Ne sono state realizzate, per lo stesso evento, molte tipologie e moduli (almeno una decina).

Anche la Ditta Johnson ne ha realizzata una molto bella e di modulo medio-grande per questo importante evento, opera di Emilio Monti.

Anche il monogramma entro esagono al Verso dovrebbe riferirsi ad Elisabetta II che però è questo: E II R

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@fabio22

Ciao Fabio, una domanda : in che senso la ritieni una medaglia ufficiale ?

La presenza del nastro non comporta la sua ufficialità : a me ne diedero una con tanto di nastro per una "camminata non competitiva", come del resto tante altre emesse da Enti o privati sono appese ad un nastro.

La penso piuttosto come Leonumi, che sia una iniziativa privata, magari di un Ente che ha rinchiuso in un esagono il proprio acronimo e che compare in alto al verso, troppo grande per essere il marchio dell'incisore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@fabio22

Ciao Fabio, una domanda : in che senso la ritieni una medaglia ufficiale ?

La presenza del nastro non comporta la sua ufficialità : a me ne diedero una con tanto di nastro per una "camminata non competitiva", come del resto tante altre emesse da Enti o privati sono appese ad un nastro.

La penso piuttosto come Leonumi, che sia una iniziativa privata, magari di un Ente che ha rinchiuso in un esagono il proprio acronimo e che compare in alto al verso, troppo grande per essere il marchio dell'incisore.

Ieri ho fatto qualche ricerca sui cataloghi di vendite delle medaglie Inglesi e ho rintracciato la stessa medaglia con verso quasi identico a questo realizzata per Edoardo VII: quella che ho esaminato era medaglia-decorazione ufficiale con identico nastro....per analogia anche questa deve esserlo ...ma non sono riuscito a trovarla nelle mie ricerche ... consiglio quindi a @@sulinus la consultazione delle aste Baldwin's dedicate: è l'asta che offre una più vasta scelta di cataloghi in rete e conseguentemente dove si ha maggior possibilità di verifica.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.