Vai al contenuto
IGNORED

Patina o sporcizia?


Risposte migliori

Buonasera del di di festa a [tutti gli amici lamonetiani che frequentano questa interessante sezione del forum.

Ecco il mio quesito: ho da poco acquisito la medaglia che vedete in foto, largo modulo, ha circa 150 anni.

Gia a vederla in foto mi sembrava sudicia di 150 anni di ditate e sporcizia, in mano la sensazione è confermata, perlomeno a mio avviso.

La patina sottostante sembra integra col suo colore tipico di alcune medaglie di metà 800.

Come si può eliminare quella che io ritengo sporcizia senza aggredire la pati na?

da quello che ho letto in questa sezione un bagno in acqua demineralizzata non fa male, e poi? come procedere? e sopratutto, procedere?

Grazie

Mario

post-27889-0-99703300-1414862341_thumb.j

post-27889-0-35002300-1414862292_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non penso che della semplice acqua riesca a rimuovere dello sporco che spesso è idrofobo.

In teoria sarebbero più adatti solventi organici, vanno a nozze coi grassi e nei confronti dei composti inorgaci sono in genere più inerti dell'acqua stessa.

Acetone, trielina e eteri di petrolio, son solventi che vanno specialmente d'accordo coi grassi, specialmente gli ultimi due.

Non ho mai testato una cosa del genere, ma protresti provarci facendo fare a qualche moneta di scarso valore sporca dei bagni con acetone, etere di petrolio o una misciela dei due a seconda del tipo di sporco.

Hanno il vantaggio di essere piuttosto volatili, quindi una volta effettuato il lavaggio la moneta si asciugerebbe da sola.

La trielina ha proprietà intermedie tra i due, ma non te le consiglio visto che è un sospetto cancerogeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per il contributo Roy, a dire il vero a me un restauratore professionale mi ha consigliato una soluzione di ipoclorito di sodio, la comune candeggina ma solo su rame e bronzo, da non usarsi invece con argento.

Aspettiamo altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io uso sempre il limone misto ad acqua e bicarbonato di sodio.

Per il rame/bronzo patinato? sei sicuro?

io non voglio che vada via la patina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bah,Per le medaglie consiglierei solamente il bicarbonato di sodio in minime quantità e la pulitura con uno stuzzicadenti con la punta precedentemente arrotondata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo credo anch'io troler, al momento sto provando il bagno con ipoclorito di sodio di una monetina di nessun valore di rame patinata e sembra che non faccia effetto sulla patina mentre ha elimnato le tracce di un impasto a base di burro appositamente spalmato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti in immersione in soluzione di NaClO e lavaggio veloce con acqua corrente e bagno 10 minuti in acqua demineralizzata. Patina intatta, fondi lucenti.

post-27889-0-97325100-1415034894_thumb.jpost-27889-0-22023600-1415034943_thumb.j

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.