Poemenius Inviato 4 Novembre, 2014 #1 Inviato 4 Novembre, 2014 sono settimane che mi arrovello su questa moneta apparsa in asta. Vandals(?), c. 5th- 6th century. Æ (9mm, 0.70g). Cross. R/ Cross. BMC Vandals -; MEC 1, -. Fine / Good Fine la giro e la rigiro con photoshop... sono arrivato a ipotizzare, complice un'altra che le stava a fianco nell'asta, che potesse essere una "DOMINO NOSTRO", e il peso era compatibile.... Poi oggi cambio luce, cambio contrasto...e mi appare I+B. possibile? possibile per 0,70 gr? lo stile della "croce su globo" non sarebbe impossibile, ne ho già visti di simili, ma il peso? voi avete visto imitative 12 nummi sotto il grammo? concordate sulla lettura I+B? girando e rigirando il dritto della foto data dall'asta, parrebbe esserci un busto a destra, ma non voglio influenzarvi... dite la vostra, così per come la foto era data dalla casa d'aste Cita
Poemenius Inviato 5 Novembre, 2014 Autore #2 Inviato 5 Novembre, 2014 al retro ricorda vagamente questa..... ma il peso è quasi 6 volte inferiore - 4,08 gr rispetto a 0,70 gr Cita
Poemenius Inviato 5 Novembre, 2014 Autore #3 Inviato 5 Novembre, 2014 e al dritto però mi sembra di intravvedere un busto a DX Cita
Arka Inviato 5 Novembre, 2014 #4 Inviato 5 Novembre, 2014 Il diametro è quello della moneta da 4 grammi? Arka Cita
Poemenius Inviato 5 Novembre, 2014 Autore #5 Inviato 5 Novembre, 2014 nell'asta come vedi il diametro non era dato... ma pare un classico "nummetto" passami il termine, quindi suppongo sia 7/9 mm, quindi molto più piccolo di un 12 nummi Cita
Arka Inviato 5 Novembre, 2014 #6 Inviato 5 Novembre, 2014 Chiedevo perchè un'imitativa di norma è simile alla moneta imitata. Qui è diverso. Cambia il peso e il diametro. Così non può essere scambiata per un 12 nummi. Quindi qual'è la logica...? Arka Cita
Poemenius Inviato 5 Novembre, 2014 Autore #7 Inviato 5 Novembre, 2014 è esattamente la domanda che sto facendo agli amici del forum.... che cavolo di moneta è? mi pare di vedere ...+B... ma siamo nel campo dell'ingnoto più assoluto...almeno per quanto riguarda me Cita
Follis Anonimo Inviato 6 Novembre, 2014 #9 Inviato 6 Novembre, 2014 (modificato) Anche a me pare di riconoscere la "solita" tipologia dei 12 nummi della zecca di Alessandria. Ho fatto un rapido controllo degli esemplari censiti nel DOC in rapporto ai vari Imperatori del VI secolo. Al massimo il peso è di poco sotto i 3 g. e i diametri più piccoli si aggirano attorno ai 15 mm. Non ho capito però se quello indicato nella descrizione dell'asta è il diametro della moneta oggetto della discussione. Nel caso mi sembra, insieme al peso, un dato molto strano... E' se fosse semplicemente un refuso? A volte capita... Ad ogni modo, nemmeno io sono a conoscenza di un 12 nummi di modulo così ridotto e leggero ma mi sembra che sulla tipologia ci siano pochi dubbi. Modificato 6 Novembre, 2014 da Follis Anonimo Cita
Poemenius Inviato 8 Novembre, 2014 Autore #10 Inviato 8 Novembre, 2014 (modificato) curiosità: la moneta in oggetto è apparsa sul noto sito di aste online oggi. data a Eraclio in Alessandria. peso: 1,5 gr ..... Modificato 8 Novembre, 2014 da Poemenius Cita
numa numa Inviato 21 Novembre, 2014 Supporter #11 Inviato 21 Novembre, 2014 Hai pensato che possa essere uno dei nummetti visigoti, emissioni in bronzo molto rare del VI secolo (mi pare). La consistenza mi ricorda tali emissioni. Occorrerebbe verificare il diametro, quelle visigote sono particolarmente piccole . Cita
Poemenius Inviato 21 Novembre, 2014 Autore #12 Inviato 21 Novembre, 2014 si il tema delle pseudovisigote mi interessa e raccolgo immagini di queste monete da anni (ps per me sono del VI e concordo con te al 100% indipendentemente da cosa dice Crusafont), ho anche un paio di libri in merito. come dici giustamente quel tipo di monete ha pezzature da 0,4 g in su, ma una con questo disegno non l'ho mai vista...escluderlo al 100% non posso, ma quella con la croce su gradini è un po' diversa.... inoltre, tendenzialmente, la patina mi fa pensare a un interramento intorno alle zone sud est del mediterraneo... Cita
numa numa Inviato 22 Novembre, 2014 Supporter #13 Inviato 22 Novembre, 2014 Poemenius hai controllato il rovescio del nummo che hai postato? Mi sembra di che la piccola croce sia abbastanza simile a quella delle pseudo-visigote del tuo ultimo post Cita
Poemenius Inviato 22 Novembre, 2014 Autore #14 Inviato 22 Novembre, 2014 tu hai ragione, ma quella specie di B alla destra? e al dritto vedi la SP? mi fa impazzire questo nummetto!!!! :crazy: Cita
modulo_largo Inviato 12 Giugno, 2025 #15 Inviato 12 Giugno, 2025 Ciao Poemenius , ma poi sei venuto a capo ? Scusatemi se riesumo questo vecchio post Cita
Poemenius Inviato 13 Giugno, 2025 Autore #16 Inviato 13 Giugno, 2025 si ho trovato in letteratura varie citazioni a IB imitative di peso bassissimo prodotte nella zona di Cesarea 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..