Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

mi è venuto un dubbio, come è possibile distinguere le monete di rame di vittorio emanuele II re eletto dalle monete di carlo felice, visto che hanno utilizzato li stessi conii?

Grazie a chi mi aiuta a sciogliere questo mio dubbio :)

Inviato

sareste così gentili da aggungere anche qualche foto che mostri le differenze?

Inviato

ciao,

non ci sono le iniziali dell'incisore :M V(MAURIZIO VEGLIA)

ANTONIO

Inviato

grazie GRISANTO :) , non avevo mai capito la differenza <_<

Inviato

I centesimi del di VEII Re Eletto sono stati coniati a Bologna e ripotano il segno di zecca B.

Quelli di C.F. a Genova o Torino e riportano ancoretta o testina d'aquila... ;)

Ciao

Inviato

Bene, quindi ci sono due modi per distinguerle?

Inviato

I 1 2 5 centesimi del secondo tipo di V.E. II (Re Eletto) coniatate a Bologna dal Governo Provvisorio non hanno segno di Zecca

Al contrario in quelle di Carlo Felice c'e' : testina dì aquila o ancoretta (torino e Genova)

Inviato

Per quanto mi risulta su queste tre monete (1-2-5) Re Eletto non e' proprio presente il segno di zecca B (Bologna)

Inoltre le iniziali dell' incisore M V sono solo presenti sul 5 e 3 Cantesimi del secondo tipo mancano sul 1 centesimo sempre secondo tipo

Inviato
Per quanto mi risulta su queste tre monete (1-2-5) Re Eletto non e' proprio presente il segno di zecca  B (Bologna)

Inoltre le iniziali dell' incisore M V sono solo presenti sul 5 e 3 Cantesimi del secondo tipo mancano sul 1 centesimo sempre secondo tipo

143626[/snapback]

Quindi se c'è il segno della zecca B vuol dire che sono di Carlo Felice, giusto?

Inviato (modificato)

Quindi questa mia moneta è di Carlo Felice...c'è la P :)

1 centesimo

PS:Le foto più nitide sono verso il fondo...

Modificato da Ospite
Inviato

C'è la P a sinistra e testina d'aquila a destra

Quindi è CF zecca di Torinol........... :)

Inviato

Le monete per Bologna di VE II° Re Eletto sono state coniate con i conii di Carlo Felice ai quali sono stati cassati i segni di zecca. Pertanto la differenze tra le due tipologie di monete sta proprio nell'assenza dei segni di zecca. Non mi risulta esista nessun segno di zecca B, così come giustamente confermato da Piergi.

Inviato

Una conferma:

ho errato (.....a memoria .....) x quanto precedentemente detto sul segno zecca di VEII Re Eletto.....

Il segno di zecca B di VEII Re Eletto lo riportano altre monete della sua coniazione.

Per i centesimi in discussione sono stati conati tutti a Bologna ma non riportano nessun segno di zecca.......... <_<

Per Carlo Felice le indicazioni sono giuste :) ....e anche x identificare la moneta in questione..... :D

và beh.a memoria ho toppato.......!!!!!!!! :(

Ciao ;)

Inviato
Una conferma:

ho errato (.....a memoria .....) x quanto precedentemente detto sul segno zecca di VEII Re Eletto.....

Il segno di zecca B di VEII Re Eletto lo riportano altre monete della sua coniazione.

Per i centesimi in discussione sono stati conati tutti a Bologna ma non riportano nessun segno di zecca.......... <_<

Per Carlo Felice le indicazioni sono giuste :) ....e anche x identificare la moneta in questione..... :D

và beh.a memoria ho toppato.......!!!!!!!! :(

Ciao ;)

143731[/snapback]

Non ti preoccupare, e grazie dell'aiuto. Ringrazio anche tutti coloro che mi hanno aiutato!! :) :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

scusate ma ho fatto un po di confusione...io ho un 5 centesimi 1826 con scritto in basso M.V...e' totalmente leggibile tranne il numero 5..

a chi appartiene che valutazione puo avere?credo sia un B

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.