tommy Inviato 11 Agosto, 2006 #1 Inviato 11 Agosto, 2006 Siete troppo bravi....provo con questa mezza moneta...se beccate pure questa........... e' piccolina e sembra d'argento... ciao Cita
Guest Fid Inviato 11 Agosto, 2006 #2 Inviato 11 Agosto, 2006 (modificato) qui non riesco ad aiutarti anche sforzandomi non riesco a capire le figure e le scritte aspettiamo un "classicista" :D Modificato 11 Agosto, 2006 da Fid Cita
agrippa Inviato 11 Agosto, 2006 #3 Inviato 11 Agosto, 2006 (modificato) E' un denario battuto da Pompeo Magno e CN. Calpurnio Piso circa nel 49 AC. La moneta intera si presenta cosi. agrì E' la n: 15 di questa lista. http://www.coinarchives.com/a/results.php?...Calpurnius+Piso Modificato 11 Agosto, 2006 da agrippa Cita
tommy Inviato 11 Agosto, 2006 Autore #4 Inviato 11 Agosto, 2006 Senza parole....veramente grandi......ma come fate? peccato...sarebbe stata una discreta moneta se in buone condizioni! Ciao e grazie Cita
agrippa Inviato 11 Agosto, 2006 #5 Inviato 11 Agosto, 2006 ...intera era da 1000 dollari...mezza forse 500 ? :D :D :D Cita
caiuspliniussecundus Inviato 11 Agosto, 2006 #6 Inviato 11 Agosto, 2006 E' una moneta piuttosto rara, una delle poche battute da Pompeo in persona (le altre che lo ritraggono furono coniate dal figlio Sesto). E' un catorcio, ma di classe. Cita
LUCIO Inviato 11 Agosto, 2006 #7 Inviato 11 Agosto, 2006 Ah sì, sì. Un vero peccato. Una moneta di Pompeo abbastanza rara e ricercata. E' stata spezzata direi intenzionalmente in tempi recenti; chissà perché :blink: . Il riferimento è a Pompeo Magno e all'antico re Numa. Non saprei dire però se si tratta di un denario o di un quinario. Bisognerebbe tentare di fare una stima di quanto potesse pesare originariamente. Cita
crivoz Inviato 11 Agosto, 2006 #8 Inviato 11 Agosto, 2006 E' un pezzo interessante, raro e di stampo diverso dai soliti canoni della monetazione romana del I secolo ac, come stile del ritratto La frattura potrebbe anche essere dovuta ad una cristallizzazione dell'argento... Cita
caiuspliniussecundus Inviato 11 Agosto, 2006 #9 Inviato 11 Agosto, 2006 E' stata spezzata direi intenzionalmente in tempi recenti; chissà perché :blink: . 143711[/snapback] Come mai dici in tempi recenti? ha più senso spezzata nell'antichità. Cita
agrippa Inviato 11 Agosto, 2006 #10 Inviato 11 Agosto, 2006 La moneta è un denario. il Cohen la cita al n 4 come battuta da Pompeo Magno nel 67 AC... ed ha ragione. Cio è confermato dal RSC Vol. I , pag. 103, n. 4 che la da come battuta per commemorare la vittoria di Pompeo Magno sui pirati del Mediterraneoa del 67 AC. Altri riferimenti sono : BMC 62, Syderman 1032, Craw. 446/1. agrì http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_i/p2.html Cita
LUCIO Inviato 11 Agosto, 2006 #11 Inviato 11 Agosto, 2006 Come mai dici in tempi recenti? 143728[/snapback] La frattura sembra decisamente "fresca", in particolare al rovescio appena sotto il rostro della nave. Notare che sempre al rovescio sembrano "fresche" anche due profonde incisioni, direi delle vere e proprie "biffature", che mi sembrano veramente strane. Non vorrei mai, ma mi ronza per la testa l'idea un po' assurda che qualcuno in tempi recenti abbia intenzionalmente spezzato via una parte della moneta per rimuovere qualcos'altro di particolarmente deturpante . Chessoio, magari un tentativo di foratura andato a male o una azione di ritocco a bulino totalmente sbagliata. Boh. Cita
LUCIO Inviato 11 Agosto, 2006 #12 Inviato 11 Agosto, 2006 La moneta è un denario. Francamente non saprei dire perché questa lo debba essere con certezza. Notare che chi l'ha fra le mani si è immediatamente stupido delle misure ridotte. Vero è che i denari di I sec. a.C. tendono ad essere di modulo inferiore a quelli di II a.C., ma comunque non dovrebbero essere delle monetine straordinariamente piccole, a meno che ... <_< Cita
william Inviato 11 Agosto, 2006 #13 Inviato 11 Agosto, 2006 La moneta è un denario. Francamente non saprei dire perché questa lo debba essere con certezza. Notare che chi l'ha fra le mani si è immediatamente stupido delle misure ridotte. Vero è che i denari di I sec. a.C. tendono ad essere di modulo inferiore a quelli di II a.C., ma comunque non dovrebbero essere delle monetine straordinariamente piccole, a meno che ... <_< 143745[/snapback] A meno che cosa? Cita
LUCIO Inviato 11 Agosto, 2006 #14 Inviato 11 Agosto, 2006 Appunto, a meno che non si tratti in realtà di un quinario :unsure: . Certo, la presenza di uno "smanco" complica le cose, però sapere quale sia il peso attuale sarebbe un elemento utile. Cita
agrippa Inviato 12 Agosto, 2006 #16 Inviato 12 Agosto, 2006 3 grammi di argento per 3/4 di moneta ce n'è abbastanza per farne un denario all'origine. Se la frattura è fresca.... altra ipotesi di causa potrebbe essere il cingolo del trattore.... :D :D agrì Cita
caiuspliniussecundus Inviato 12 Agosto, 2006 #17 Inviato 12 Agosto, 2006 William, visto che hai la moneta in mano, fotografa il bordo nel punto in cui è spezzato. guarda anche se secondo te i bordi sono smussati, come se la moneta avesse circolato dopo essere stata spezzata (vista in foto aprrebbe così). se è una frattura recente ed è cristallizzata, la riconosciamo subito. Io ho tristi esperienze con l'argento cristallizzato ( :( ) lo annuso lontano un miglio.... Cita
william Inviato 12 Agosto, 2006 #18 Inviato 12 Agosto, 2006 William, visto che hai la moneta in mano, fotografa il bordo nel punto in cui è spezzato. guarda anche se secondo te i bordi sono smussati, come se la moneta avesse circolato dopo essere stata spezzata (vista in foto aprrebbe così). se è una frattura recente ed è cristallizzata, la riconosciamo subito. Io ho tristi esperienze con l'argento cristallizzato ( :( ) lo annuso lontano un miglio.... 143850[/snapback] Non ho io la moneta, c'è l'ha tommy. :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..