Vai al contenuto
IGNORED

Re eletto, 1 lira 1859 bologna


Risposte migliori

Condivido parzialmente le vostre osservazioni. Mb complessivo è un giudizio molto severo per tale moneta. In particolare il dritto è ben leggibile con usura omogenea e senza righe o altri segni deturpanti sui campi e data. Il rovescio presenta una usura più marcata sullo scudo crociato che effettivamente fa pensare ad un mb. Anche nel caso del rovescio non ci sono righe o forti segni deturpanti sui campi. Avevo dato un livello di conservazione mb/qBB che onestamente non mi sembra così azzardato. Ne ho viste poche di queste monete e a meno che non si abbia un budget superiore ai 1000 euro da spendere per prendere uno splendido/fdc, le altre trovate e spacciate per qbb costavano davvero care e il livello di conservazione non mi sembrava tale da giustificare un prezzo tanto alto.. Basta guardare l'ultima nomisma online con un pezzo in qBB che è andato a 550 ex diritti.

Questo solo per dire che in tanti casi i giudizi sono davvero severi sul forum(ben vengano per carità) ma in alcuni casi andrebbero normalizzati e ponderati per la scarsità ed effettiva offerta sulla moneta visionata. Mi spiego, giusto cercare disperatamente il FDC assoluto per la 2 e 1 lira quadriga del 1916/1917, ma quando si tratta di emissioni rare, il giudizio andrebbe espresso con le pinze e considerando l'effettiva scarsità della moneta sul mercato.

Una buona giornata a tutti i collezionisti

Modificato da Ciprios
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me siamo sul qBB-MB. Bello il dritto, un pò meno il rovescio.. ma nel complesso è una moneta più che collezionabile :) Come valore commerciale io la quantificherei nel range di prezzo 100/150.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @@Ciprios,

la moneta anche in MB ha il suo fascino.

Io giro un pò il tuo pensiero e ti dico la mia, c'è tanta richiesta di alta conservazioni in generale ma così facendo il vero collezionista si perde per strada...

Monete come la tua hanno un grande appeal per i miei gusti ed anche se non colleziono questo periodo storico, difficile, io di MB ne ho in collezione e ne sono fiero come quelle in FDC.

Anche se per me l'MB è tale sia per una moneta R4 che in una comunissima.

Ancora complimenti per una moneta difficile da portare a casa

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lele300, concordo appieno con quanto detto e non mi sogno di sovvertire i parametri della valutazione che rimane tale anche nel caso di monete rarissime. Quello che volevo semplicemente sottolineare è che secondo me, posso sbagliare, ma mentre il rovescio della moneta è mb, il dritto ha qualcosa in più. Il giudizio complessivo dovrebbe esser mb+ o mb/qbb.

Poi sul fatto che sul forum da un po di tempo a questa parte si tenda a bollare in pochi secondi una moneta demolendola oltre misura nella conservazione è cosa nota. Partono discussioni lunghissime in cui si evidenziano con molta attenzione tutti gli elementi negativi piuttosto che i positivi. Questo forse perché molte persone si lasciano fin troppo condizionare dalle potenziali opportunità d'investimento date dal collezionismo piuttosto che dagli elementi puramente estetici della materia.

Certo è bene pagare il giusto un bene non indispensabile, ma cercare di trovare a tutti i costi L'elemento negativo sembra una deformazione professionale più che uno slancio di passione.

Lungi dal fare polemiche, ribadisco la consapevolezza della bassa conservazione della moneta in oggetto. Ma da appassionato e cultore del periodo numismatico re eletto, mi emoziono ed evidenzio i caratteri positivi (1/4 di punto in più di conservazione, che forse, i più poco attratti dalle basse conservazioni, non hanno identificato.

Una buona serata

Salve @@Ciprios,

la moneta anche in MB ha il suo fascino.

Io giro un pò il tuo pensiero e ti dico la mia, c'è tanta richiesta di alta conservazioni in generale ma così facendo il vero collezionista si perde per strada...

Monete come la tua hanno un grande appeal per i miei gusti ed anche se non colleziono questo periodo storico, difficile, io di MB ne ho in collezione e ne sono fiero come quelle in FDC.

Anche se per me l'MB è tale sia per una moneta R4 che in una comunissima.

Ancora complimenti per una moneta difficile da portare a casa

Saluti ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimamente questa sezione de forum si è un "arrugginita" perdendo molto confronto e lanciando troppe sentenze senza appello....

E' verissimo che molti sono attratti dal profumo dei soldi, più o meno facili, e tralasciano a volte il vero motivo per cui si stà collezionando monete...non si conosce la storia del periodo e a volte neanche il metallo usato di tale moneta.....non è collezionismo questo.....

Con la tua moneta @@Ciprios sono stato un pò troppo severo, lo ammetto, nel giudizio complessivo e QBB/MB è più consono al valore della stessa.

Una buona serata anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti


La collezione del Re Eletto è affascinante ma in genere molto onerosa da portare avanti

Secondo me complessivamente mb/qbb ci sta

Adesso a quale pezzo miri? Anche la lira 1859 Firenze non è facile da trovare :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai detto benissimo rick, lira del 1859 Firenze ma prima si passa sempre per l'affascinante zecca di Bologna con il 50 centesimi 1859... Ultimo che ho visto passare in estate durante asta della cng organizzata per la collezione lissner... Fdc ecz andato via a cifra fuori portata..

La collezione del Re Eletto è affascinante ma in genere molto onerosa da portare avanti

Secondo me complessivamente mb/qbb ci sta

Adesso a quale pezzo miri? Anche la lira 1859 Firenze non è facile da trovare :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.