francesco77 Inviato 15 Aprile, 2015 #101 Inviato 15 Aprile, 2015 @@Rex Neap @@francesco77 ecco la foto del "Gigliato scomparso", allego anche la foto del D/ molto contrastata per evidenziare lo sperone. Gigliato Sperone.JPG Gigliato Sperone - Copia.JPG @@claudioc47 ..... @@vox79 ha risposto nell'altra discussione, niente simbolo.....ha scritto che è un gigliato coniato a Roma durante il pontificato di Martino V - 1417/1431. Chiedo scusa. Anche per me è un Martino V, è una moneta di grandissima rarità, la cosa strana è che è già il terzo esemplare che mi capita di vedere con la rottura del tondello o con il foro proprio sul punto cruciale raffigurante la "frusta". @@vox79 , ho in archivio una foto che inizia a farmi frullare un'idea. ................... :blum: Cita
vox79 Inviato 15 Aprile, 2015 Autore #102 Inviato 15 Aprile, 2015 (modificato) Martino V senza dubbi :) , @@francesco77 il buco e' dall'altra parte :), non farti frullare nulla in testa hahaha :) Modificato 15 Aprile, 2015 da vox79 1 Cita
francesco77 Inviato 15 Aprile, 2015 #103 Inviato 15 Aprile, 2015 Martino V senza dubbi :) , @@francesco77 il buco e' dall'altra parte :), non farti frullare nulla in testa hahaha :) Già, è vero, nella fretta di scrivere con il cellulare non ho visto il punto esatto, la frusta è a fine leggenda al rovescio. :good: 1 Cita
claudioc47 Inviato 15 Aprile, 2015 #104 Inviato 15 Aprile, 2015 Anche per me è un Martino V, è una moneta di grandissima rarità, la cosa strana è che è già il terzo esemplare che mi capita di vedere con la rottura del tondello o con il foro proprio sul punto cruciale raffigurante la "frusta". @@vox79 , ho in archivio una foto che inizia a farmi frullare un'idea. ................... :blum: @@francesco77 @@vox79 su quale testo si possono trovare notizie di questo 'rarissimo' (quanto raro R5?) gigliato? Cita Awards
francesco77 Inviato 15 Aprile, 2015 #105 Inviato 15 Aprile, 2015 @@francesco77 @@vox79 su quale testo si possono trovare notizie di questo 'rarissimo' (quanto raro R5?) gigliato? Prova sul CNI Cita
Rex Neap Inviato 15 Aprile, 2015 #106 Inviato 15 Aprile, 2015 Corpus Vol XV ... pag. 218 dal nr. 85 al nr. 94 Un esemplare in condizioni Spl. è passato alla NAC del 18 dicembre del 2010 lotto 955 ed ha realizzato la bella cifra di euro 2.400,00 1 Cita
claudioc47 Inviato 15 Aprile, 2015 #107 Inviato 15 Aprile, 2015 @@francesco77 ok, grazie. Cita Awards
Rex Neap Inviato 18 Aprile, 2015 #108 Inviato 18 Aprile, 2015 quindi se ho ben capito allora facciamo un riepilogo. abbiamo visto : a) 2 esemplari N e "stella" che sono fuori lista b) 1 esemplare dei 2 con "solo sperone" quindi manca almeno una foto di : - sperone e sperone - N e sperone pero' poiche' gli esemplari si contano sulla punta delle dita, sara' difficile vederli. l'importante e' aver constatato che esiste sia la "stella" che lo "sperone". Stelle e rosette...anche se di forma un pò diversa, li osserviamo anche sui saluti d'oro ........ sarà una coincidenza ? 1 Cita
Rex Neap Inviato 21 Aprile, 2015 #109 Inviato 21 Aprile, 2015 Discussione che si vuole lasciare senza ulteriori commenti e considerazioni ? ....... Bene, nessun problema !! Cita
francesco77 Inviato 21 Aprile, 2015 #110 Inviato 21 Aprile, 2015 Stelle e rosette...anche se di forma un pò diversa, li osserviamo anche sui saluti d'oro ........ sarà una coincidenza ? Interessante confronto, anch'io l'avevo notato giorni fa ma poi ho dimenticato di segnalarlo, complimenti, ottimo fiuto, penso che siano molto simili ma che tecnicamente non siano frutto dello stesso punzone, anche in virtù della differenza d'epoca. L'ordine dello sperone venne istituito nel 1260 quindi anche in questo caso i saluti d'oro possono rientrare nel discorso che si sta portando avanti, essendo stati coniati dopo il 1266. E' inutile ricordare a tutti che sulle monete troviamo spesso iconografie riferite ad ordini cavallereschi istituiti dall'autorità emittente; ermellino, drago, diademi, toson d'oro, eccetera ............... a proposito, faccio una breve parentesi off topic, avete mai notato il rovescio dei ducati d'oro di Federico d'Aragona? Sapevate che re Federico faceva parte di un ordine cavalleresco? Avete capito quale? poi se volete possiamo aprire una nuova discussione sull'argomento. http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/dracula-napoli/notizie/739083.shtml 3 Cita
vox79 Inviato 21 Aprile, 2015 Autore #111 Inviato 21 Aprile, 2015 Interessante confronto, anch'io l'avevo notato giorni fa ma poi ho dimenticato di segnalarlo, complimenti, ottimo fiuto, penso che siano molto simili ma che tecnicamente non siano frutto dello stesso punzone, anche in virtù della differenza d'epoca. L'ordine dello sperone venne istituito nel 1260 quindi anche in questo caso i saluti d'oro possono rientrare nel discorso che si sta portando avanti, essendo stati coniati dopo il 1266. E' inutile ricordare a tutti che sulle monete troviamo spesso iconografie riferite ad ordini cavallereschi istituiti dall'autorità emittente; ermellino, drago, diademi, toson d'oro, eccetera ............... a proposito, faccio una breve parentesi off topic, avete mai notato il rovescio dei ducati d'oro di Federico d'Aragona? Sapevate che re Federico faceva parte di un ordine cavalleresco? Avete capito quale? poi se volete possiamo aprire una nuova discussione sull'argomento. http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/dracula-napoli/notizie/739083.shtml Bellissima la foto del particolare sulla porta del maschio angioino a Napoli :). Su quella porta c'è quasi tutta l'iconografia della monetazione aragonese :) Cita
francesco77 Inviato 21 Aprile, 2015 #112 Inviato 21 Aprile, 2015 Bellissima la foto del particolare sulla porta del maschio angioino a Napoli :). Su quella porta c'è quasi tutta l'iconografia della monetazione aragonese :) La lastra funeraria in allegato si trova a Napoli nella chiesa di Santa Maria la Nova. Ti riferivi ad altro? Se non erro sul portale del Maschio Angioino abbiamo altre iconografie, era questo che intendevi? 1 Cita
vox79 Inviato 22 Aprile, 2015 Autore #113 Inviato 22 Aprile, 2015 La lastra funeraria in allegato si trova a Napoli nella chiesa di Santa Maria la Nova. Ti riferivi ad altro? Se non erro sul portale del Maschio Angioino abbiamo altre iconografie, era questo che intendevi? si Francesco, mi riferivo all'iconografia sul portone del Catel Nuovo :P Cita
vox79 Inviato 22 Aprile, 2015 Autore #114 Inviato 22 Aprile, 2015 (modificato) La lastra funeraria in allegato si trova a Napoli nella chiesa di Santa Maria la Nova. Ti riferivi ad altro? Se non erro sul portale del Maschio Angioino abbiamo altre iconografie, era questo che intendevi? SI esatto Francesco, mi riferivo all'iconografia sul portone del Castel Nuovo , c'e' sempre l'elmo da guerra aragonese, usato anche da Federico III :P. Ma il particolare nella tua foto e' uno spettacolo. Me la mandi per favore per email con l'indicazione di dove si trova? grazie :P Modificato 22 Aprile, 2015 da vox79 Cita
guarracino Inviato 26 Aprile, 2015 #115 Inviato 26 Aprile, 2015 (modificato) Carissimi, grazie a questa discussione, nel mio piccolo, ho trovato anch'io un dettaglio poco usuale. Regalai a mia madre (che aveva cominciato ad interessarsi un po' di numismatica) un gigliato, acquistato da CNG, nel 1999. Sono andato a rivederlo alla luce di questa discussione e ho trovato un giglio a sinistra del re e, secondo il catalogo "Numismatica italiana", dovrebbe essere "NC", un po' meglio del "C" assegnato al robertino senza segni :rolleyes: . CNG lo aveva classificato come P.R. 2, ma capisco che dovrebbe invece essere un P.R.. 1b, giusto? La moneta non è messa benissimo, ma trovare questo dettaglio mi ha dato una certa soddisfazione. Per curiosità, a quanto lo quotereste in queste condizioni? Un saluto, Luca Modificato 26 Aprile, 2015 da guarracino 1 Cita
Rex Neap Inviato 7 Maggio, 2015 #116 Inviato 7 Maggio, 2015 Interessante confronto, anch'io l'avevo notato giorni fa ma poi ho dimenticato di segnalarlo, complimenti, ottimo fiuto, penso che siano molto simili ma che tecnicamente non siano frutto dello stesso punzone, anche in virtù della differenza d'epoca. @@francesco77 E' stata la mia stessa considerazione, si....... epoche diverse......ma sarà una coincidenza ? Cita
santone Inviato 8 Maggio, 2015 #117 Inviato 8 Maggio, 2015 vi segnalo un gigliato di Martino V con simbolo frusta, in bella conservazione ,sul listino 5 della num. Picena 1 Cita
vox79 Inviato 9 Maggio, 2015 Autore #119 Inviato 9 Maggio, 2015 vi segnalo un gigliato di Martino V con simbolo frusta, in bella conservazione ,sul listino 5 della num. Picena Spero non sia uscito il nuovo listino, non l'ho ancora visto :) Cita
vox79 Inviato 9 Maggio, 2015 Autore #121 Inviato 9 Maggio, 2015 il listino 5 è di febbraio 2014 Ah ecco. Perché nel 2015 non è ancora uscito questo bellissimo listino di vendita. Speriamo esca presto la nuova edizione. Cita
eliodoro Inviato 5 Giugno, 2015 #122 Inviato 5 Giugno, 2015 Riapro questa vecchia discussione, da Hatria numismatica: Cita
Rex Neap Inviato 5 Giugno, 2015 #123 Inviato 5 Giugno, 2015 ....scusami Elio, in che senso la riapri ..... !! non capisco. Cita
eliodoro Inviato 5 Giugno, 2015 #124 Inviato 5 Giugno, 2015 (modificato) Lo sperone è ben visibile....o mi sbaglio Modificato 5 Giugno, 2015 da eliodoro Cita
Rex Neap Inviato 5 Giugno, 2015 #125 Inviato 5 Giugno, 2015 Mi spiace, ma io non vedo "presunti" speroni, come quello del post 66 .... e poi questo gigliato è lo stesso ed identico di quello del post 28, quindi stella, qualcuno che ne ha più di qualche esemplare, vuole metterlo in vendita e/o già l'ha fatto. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..