Vai al contenuto
IGNORED

20 C. libertà librata


Risposte migliori

Ciao!

Qual è il vostro parere su questo 20 Centesimi?

Io lo giudicherei qSPL.

Ciao,

qSPL mi pare un po' eccessivo: i seni al R/ sono andati, i capelli al D/ sono appiattiti, per me è un BB+

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono anch'io per il BB-SPL. Sul valore di 20/25 (o addirittura il prezzo di 30 Euro) ho qualche dubbio in più.

Metto un pò di carne al fuoco al proposito; questa monetina di cui posto foto vi sembra peggiore di quella precedentemente postata?

20c1910R.jpg

20c1910D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


David 7 ciao!

Hai ragione quando dici che non è facile valutare questa moneta! Grazie per il tuo giudizio.

Tengo in alta considerazione l'opinione degli amici del forum quando mi interesso ad una moneta. Noi di solito giudichiamo le monete dal punto di vista del compratore (e mi pare giusto)!!!!!

A volte guardo il giudizio di noti venditori e paragonando la mia moneta con le loro. il loro BB+ sul forum la giudichiamo non più di MB. il prezzo è pero da SPL.

Era solo un riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta di miza la giudico migliore rispetto a quella di paolino67. In quella di miza non vedo segni al bordo e neanche segni nel campo. Sono sottigliezze, ma visto che è stato chiesto un parere, io lo espongo. Sono comunque tutte e due belle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ritengo la mia della stessa qualità di quella postata da miza, tenuto pure conto che la mia l'ho postata con foto formato maxi che ingigantiscono i difetti, mentre l'altra è stata postata con foto più piccole.

Avevo qualche perplessità sui reali valori di mercato e ho voluto proporre questo giochino, perchè la mia l'ho passata qualche tempo fa su ebay con prezzo di partenza 1 Euro... risultato? Nessuna offerta.

A scanso di equivoci: la moneta non è più in vendita, quindi non la mia non voleva essere pubblicità occulta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono con il tuo ragionamento @@Paolino67,

le tue foto grandi ingannano e non poco sul giudizio complessivo della moneta.

Anche il valore economico dato è sicuramente esagerato, si trova senza fretta a molto meno, poi Ebay è strano....a volte è una roulette

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti!

Vedo che la discussione è diventata interessante!

Penso che se per ogni moneta aspettiamo l'occasione giusta come è dimostrato da altre discussioni qui sul forum, per le stesse sarebbe sufficiente spendere tanto quanto è il valore del metallo di cui è composta.

A me personalmente è spesso capitato di trovare monete del Regno (centesimi) in FDC nelle ciotoline da 0,50 E.

Quando si parla di "valore" di una moneta penso non al prezzo riportato in un catalogo ma al prezzo che pagherei entrando in un negozio di numismatica.

Anche i 20 C. librata in conservazione simile si trovano nelle ciotoline da 0,50 E o meno-

A volte ci fa solo piacere sentirci dire che una moneta che abbiamo pagato poco vale molto di più.....!

saluti miza

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che sul mercato c'è troppa gente che pensa che solo una moneta imbustata con perizia che dice SPL-FDC o quello che è è una moneta degna di essere comprata. Io sulla mia non è che pretendessi di farci chissà cosa, l'avevo trovata in un lotto e mi accontentavo di farci qualche Euro, di sicuro non 20 o 30. Ma di certo quando vedi una moneta così rimanere invenduta a 1 Euro pensi che ci sia davvero qualcosa che non va.

Se poi vedi che un'altra moneta, un 5 cent 1943 in qFDC, ma non periziato, ti va via a 2,50 Euro, fai una ricerca su ebay per vedere quanto fanno attualmente monete simili e ti accorgi che commercianti stimati le hanno (ma periziate), in compralo subito con proposta d'acquisto a 35 Euro e di quell'inserzione non ce n'era una che gli fosse andata via a meno di 30 Euro, allora pensi che sia veramente venuto il momento di vendere tappi di bottiglia, che almeno per quelli non serve la perizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che sul mercato c'è troppa gente che pensa che solo una moneta imbustata con perizia che dice SPL-FDC o quello che è è una moneta degna di essere comprata. Io sulla mia non è che pretendessi di farci chissà cosa, l'avevo trovata in un lotto e mi accontentavo di farci qualche Euro, di sicuro non 20 o 30. Ma di certo quando vedi una moneta così rimanere invenduta a 1 Euro pensi che ci sia davvero qualcosa che non va.

Se poi vedi che un'altra moneta, un 5 cent 1943 in qFDC, ma non periziato, ti va via a 2,50 Euro, fai una ricerca su ebay per vedere quanto fanno attualmente monete simili e ti accorgi che commercianti stimati le hanno (ma periziate), in compralo subito con proposta d'acquisto a 35 Euro e di quell'inserzione non ce n'era una che gli fosse andata via a meno di 30 Euro, allora pensi che sia veramente venuto il momento di vendere tappi di bottiglia, che almeno per quelli non serve la perizia.

Si collezionano più perizie a volte che monete...o forse il problema vero è che troppi si avvicinano a questo mondo senza conoscere l'ABC.....e allora ecco che arrivano in soccorso i giudizi,spesso gonfiati, dei periti....e tutto torna a posto....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Paolino 67. Il tuo discorso non fa una piega!!! Il mondo numismatico a volte è strano.

Ho notato che solo il FDC ha dei prezzi più o meno stabili. Basta scendere appena di qualità che il prezzo può essere messo in forte discussione.

Per esempio la moneta che ho postato che è per altro molto simile alla tua (almeno mi sembra dalla foto)era come dicevo prezzata 30 Euro ma l'ho acquistata per un 10°.

Però, sapere che ne poteva valere 20/30 o più secondo il catalogo, mi ha spinto all'acquisto.

Saluti miza

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Si collezionano più perizie a volte che monete...o forse il problema vero è che troppi si avvicinano a questo mondo senza conoscere l'ABC.....e allora ecco che arrivano in soccorso i giudizi,spesso gonfiati, dei periti....e tutto torna a posto....

Sia ben chiaro, nel post precedente non intendevo certo criticare il venditore/perito che sta facendo il suo lavoro e con tutti i crismi, ma certi collezionisti che si comportano come quelli che vanno a comprare il jeans di marca nella boutique firmata invece che prenderlo (spaccato identico) in saldo all'Ipercoop pagandolo un terzo, convinti per davvero che siano due prodotti diversi....

@ Paolino67 potrei avere in pm il suo id di eBay che me lo salvo..

No dai, che poi sembra che abbia scritto solo per farmi pubblicità. Tanto vendo solo quei pochi doppioni 3 o 4 volte all'anno, probabilmente è anche per questo che poi il collezionista di cui sopra non mi vede.

Cmq con una minima ricerca mi si trova, basta basarsi sulle monete che ho citato più sopra :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia che odio che hai nei confronti delle perizie (ma non dei periti "...che fanno il loro lavoro con tutti i crismi...", tua citazione), ma cosa ti hanno fatto?

Odio per le perizie? :o :huh: :nono:

Nessunissimo odio per le perizie, ho diverse monete del regno periziate, perchè quando vai su certe cifre è sempre meglio tutelarsi. Inoltre quando compro monete che, incidentalmente, sono già periziate non le apro mai.

Certo, non mi verrebbe mai e poi mai in mente di far periziare una moneta che ho già in collezione (salvo, forse, che non debba immediatamente rivenderla, ma direi che la cosa è piuttosto improbabile), cosa di cui non capisco il senso (se hai dei dubbi di qualsiasi tipo sulla moneta era probabilmente meglio se te li toglievi prima di pagarla...). ne tantomeno mi verrebbe mai in mente di far periziare monete da 20 o 30 Euro, col risultato di pagare più la bustina che la moneta. E per cosa poi? Per la pigrizia di non imparare ad arrangiarsi da soli. Nessuno è nato con la scienza numismatica congenita, tutti quelli che oggi hanno un pò di esperienza se la sono fatta visionando monete ed imparando da chi questa esperienza se l'era già fatta. Ma come ci sono riusciti questi, ci può riuscire chiunque altro, è solo questione di volerlo fare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.