Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
L. Licinio Lucullo

Denario di M. Marcius Mn.f.

Risposte migliori

L. Licinio Lucullo

Il monetiere M. Marcius, alla ricerca di un consenso popolare, ricorda l’operato del suo antenato Mn. Marcius, che in qualità di edile della plebe fece ottenere alla plebe il grano a prezzo politico (secondo quanto riferisce Plinio, XVIII, 3, 35). Non si conosce la data di questa iniziativa; se però il tribuno era padre del monetari, potrebbe essere avvenuta attorno al 170 (Amisano)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sdwinchester

Bellissima questa moneta...e soprattutto se non vado errato la loro discendenza deriva dal 4 re di Roma..Anco Marzio (Marcio)..Licinio Lucullo per caso mi potresti consigliare se esiste un libro completo sulle gens romane..Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

un libro completo sulle gens romane..Grazie

Io uso questo: Gennaro Franciosi, Ricerche sulla organizzazione gentilizia romana, Jovene editore Napoli.

Il mio è datato (edizione 1988) ma so che lo hanno ristampato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sdwinchester

Buongiorno Licinio, inanzitutto anche se in ritardo grazie per il consiglio..cmq ho provato a cercare questo libro e ho scoperto che i volumi sono 3 il primo pubblicato nel 1985  il secondo nel 1988 (quello che hai tu)  e il volume 3 nel 1995 che e' l'unico che si trova ancora da comprare.Praticamente i primi due volumi sono  introvabili..

Modificato da sdwinchester

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?