punkettoman Inviato 15 Novembre, 2014 #1 Inviato 15 Novembre, 2014 Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in questi due denari che ai miei occhi presentano molti dubbi in merito alla loro originalità, e vorrei sapere cosa ne pensate voi... Il primo denario in oggetto è di Sesto Pompeo Faustolo e pesa 2,77 gr, il tondello è troppo leggero ma, forse, è stato tosato in antichità; anche l'argento non mi convince, mi sembra troppo poroso. Il secondo denario è di C. Malleolus e pesa 2,50 gr ( troppo poco!) inoltre sul rovescio, sotto la prua, ci sono degli strani segni ( numeri?) che non mi convincono. Aspetto i vostri commenti... Cita
snam Inviato 15 Novembre, 2014 #2 Inviato 15 Novembre, 2014 ciao, per me sono due falsi fusi, il peso, la superficie e il contorno lo confermano. Hanno dei segni di limatura sul bordo? Inoltre la tosatura e' una pratica non romana, ma più mediovale. Cita
Legio II Italica Inviato 15 Novembre, 2014 #3 Inviato 15 Novembre, 2014 Ciao , oltre a condividere snam , dubito anche che siano in argento . Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 15 Novembre, 2014 #4 Inviato 15 Novembre, 2014 Certo la tosatura non era praticata ma io non condannerei i due denari senza appello. Servirebbeto foto a più alta definizione. Il peso calante non è impossibile, visto che sono consumati dall'ossidazione. Inoltre potrebbero essere suberati Cita
snam Inviato 15 Novembre, 2014 #5 Inviato 15 Novembre, 2014 ciao@L. Licinio Lucullo, guarda il bordo ad ore 13 del diritto del Sesto Pompeo Faustolo, secondo me, evidenzia segni di fusione. Ciao Cita
punkettoman Inviato 15 Novembre, 2014 Autore #6 Inviato 15 Novembre, 2014 Sapete spiegarmi che significano quei simboli o numeri sotto la prua della nave nel rovescio del denario di Malleolus e nel rovescio del denario di Faustolo, sotto l'uccellino? Cita
snam Inviato 15 Novembre, 2014 #7 Inviato 15 Novembre, 2014 Che sono false....come ti dicevo. Ciao Cita
Legio II Italica Inviato 15 Novembre, 2014 #8 Inviato 15 Novembre, 2014 Ciao , se guardi bene c'e' inciso anche uno 05 , forse il numero del falso o l' anno in cui e' stato fatto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..