Vai al contenuto
IGNORED

Exposition Universelle Paris - Medaglia o gettone?


nikita_

Risposte migliori

Supporter

ciaotutti.gif

Exposition Universelle Paris - Medaglia o gettone?

Ho trovato questo pezzo che possiedo su Numista descritto: come da link:

http://en.numista.com/catalogue/pieces26451.html

Medal - Exposition Universelle Paris 1878
Token


Medaglia o gettone (token) ?

Inoltre: ADMINIST DES MONNAIES
E' per caso la stessa società/istituzione/stabilimento che si interessava della coniazione delle monete circolanti all'epoca?
Grazie

post-27461-0-89603800-1416059406_thumb.j

post-27461-0-56967300-1416059414_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@nikita_

Ciao Nikita : sì, è la stessa. La "Monnaie de Paris" è l'Istituzione francese più antica ancora oggi in essere, in quanto venne fondata nell' 864 da Carlo II.

Alla fine del 1800 con la denominazione di "Administration des Monnaies et Medailles" era l'Ente preposto ufficialmente alle loro emissioni, e il suo nome compare infatti sulla medaglia che hai mostrato.

Sul fatto che sia una medaglia o un gettone : ignoro a quale scopo sia stata emessa, se dava diritto a qualche bene o servizio allora si tratta chiaramente di un gettone, se invece era solamente celebrativa della Esposizione, allora è corretto definirla una Medaglia emessa per quella occasione.

Stilisticamente, il verso potrebbe essere quello di una moneta : a parte il simbolo del gallo, un volto femminile con berretto frigio o senza è stato comunemente usato in Francia su monete e francobolli per indicare appunto la France.

Se si tratta di una medaglia, magari è stata coniata anche in metalli nobili : se trovo qualcosa ti saprò dire. Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Confermo : si tratta di una delle Medaglie emesse per celebrare l'Esposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio per le delucidazioni, come hai potuto notare dal link, con la denominazione di "Medal" è stata riportata nel settore "token", giusto per confondere di più chi cerca lumi.

Non colleziono medaglie, l'ho presa perché costava pochissimo (1,50 euro), perché somigliante ad una moneta, e soprattutto perché mi piaceva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@nikita_

 

Non è in buone condizioni, ma hai fatto benissimo a prenderla : il prezzo che hai pagato puoi sempre rifarcelo, visto l'interesse crescente per questo settore. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è in buone condizioni, ma hai fatto benissimo a prenderla : il prezzo che hai pagato puoi sempre rifarcelo, visto l'interesse crescente per questo settore. Saluti.

 

La terrò con me, sta bene vicino le monete francesi che possiedo e che gli somigliano molto.

 

Sai qualcosa in merito a queste?

http://www.lamoneta.it/topic/130658-20-lire-copia-1858-e-1891/

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

L'avevi postata su Monete-Identificazione ??

 

Sono quasi certo di avere già letto una discussione al riguardo, purtroppo non ne ricordo la conclusione, mi spiace .

 

@@nikita_

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non essendo delle vere monete ho pensato che non era corretto inserirle in "identificazione", mi è sembrato più giusto in exonumia.

grazie comunque :)

  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.