Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Marco Aurelio - Congiarum?


cliff

Risposte migliori

Questo sesterzio è effettivamente esistente?

http://www.ebay.fr/itm/251714879620

La scena al rovescio parrebbe quella di un Congiarum, anche se piu' che un palco sembrerebbe il profilo di una nave. L'anforetta sulla destra non è un buon segno perchè mi ricorda il marchio di fabbrica di una serie di riproduzioni. Forse ricorda la descrizione del RIC 914 di cui però non trovo immagini.

Il venditore è lo stesso del sesterzio con il Colosseo di qualche tempo fa.

post-2689-0-13844800-1416065173_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , la moneta esiste ed e' il RIC 914 , sotto la foto , ma quella che hai postato mi sembra un falso .

post-39026-0-72825800-1416070875_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A meno che sia un Congiarum navale con delle anfore da cui attingevano i donativi da distribuire al popolo riunito a galla intorno alle navi... ;)

Affascinante... :crazy:

Ma chi è questo Matteo Savoca che ha come indirizzo il numero civico successivo a quello della sede di Lanz a Monaco?

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente dagli indirizzi, sono vicini di casa....vedendo le monete che ha sulla baia e confrontandole con le pari di Lanz,sembra che il buon dottore gli passi le terze e quarte scelte...sulle dubbie non mi pronuncio...

Link al commento
Condividi su altri siti


A meno che sia un Congiarum navale con delle anfore da cui attingevano i donativi da distribuire al popolo riunito a galla intorno alle navi... ;)

 

Affascinante...  :crazy:

 

Ma chi è questo Matteo Savoca che ha come indirizzo il numero civico successivo a quello della sede di Lanz a Monaco?

 

Savoca Coins is a family business which has been trading ancient coins for more than half a century. After receiving first class training in the renowned auction house Lanz in Munich, we decided to follow our parent’s footsteps and continue a long family tradition. This exciting trade has been successfully and passionately practised by both our father and grandfather throughout their life. A passion which we happily continue in the next generation – with the highest standard in quality, reliability and customer satisfaction.

 

dal loro sito ufficiale internet.

Su ebay ci sono da un anno. Commercianti professionisti con tanto di p.iva e quindi, almeno sulla carta, non venditori occasionali/amatoriali.

A livello "quantitativo" hanno sempre molti pezzi e in questo si calano sulla scia dei venditori tedeschi più noti che hanno sempre molto materiale da proporre.

Non mi sembra spaccino falsi con intenzionalità e comunque guardando il materiale offerto se ci sono falsi, c'è qualcosa che scappa nel mucchio, non li crocifiggerei per questo... credo che proponendo tanta cosa ogni giorno e lavorando su grossi quantitativi sia pressoché arduo controllare capillarmente tutti i pezzi con la giusta attenzione specialmente se vengono rilevate intere collezioni e non solo singoli pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.