fra crasellame Inviato 17 Novembre, 2014 #1 Inviato 17 Novembre, 2014 Buondì chiedo cortesemente se qualche anima pia potesse fare le scansioni della pagina riguardante i grossi del libro di Di Virgilio (che comprerò quanto prima), del MIR e se poi qualcuno avesse l'articolo di Antonio Ivan Pini, Il comune di Ravenna fra episcopio e aristocrazia cittadina, in Storia di Ravenna vol 3: Dal Mille alla fine della signoria polentana , pp. 201-257 sarebbe il massimo! Grazie in anticipo! Cita Awards
fra crasellame Inviato 17 Novembre, 2014 Autore #3 Inviato 17 Novembre, 2014 @@Il collezionista grazie mille :) Cita Awards
Il collezionista Inviato 17 Novembre, 2014 #4 Inviato 17 Novembre, 2014 Prego, purtroppo non ho gli altri libri che cerchi. Cita
fra crasellame Inviato 17 Novembre, 2014 Autore #5 Inviato 17 Novembre, 2014 @@Il collezionista non ti preoccupare :) Cita Awards
teofrasto Inviato 17 Novembre, 2014 #6 Inviato 17 Novembre, 2014 Buona sera Fra, Mi spiace, io potrei ma per almeno un mese sono completamente fuori uso!!! Posso solo scrivere con il telefonino. :-( Un caro saluto a tutti, Teofrasto Cita
fra crasellame Inviato 17 Novembre, 2014 Autore #7 Inviato 17 Novembre, 2014 @@teofrasto mi spiace, ma per la conferenza del 29 ci sarai ? Spero che non sia nulla di grave. Cita Awards
aemilianus253 Inviato 17 Novembre, 2014 #8 Inviato 17 Novembre, 2014 Non ho purtroppo i libri richiesti... Noto con curiosità, che il mir classifica l'agontano senza stelle di Ravenna come comune... Chiedo ai collezionisti di medievali quanti ne abbiano visti. Personalmente, e immodestamente non sarò nemmeno l'ultimo, mai visto dal vivo. Immagino che sia un refuso che sarà corretto nella prossima edizione! Cita
teofrasto Inviato 17 Novembre, 2014 #9 Inviato 17 Novembre, 2014 Sono caduto in scooter sulla strada fangosa e mi sono mezzo distrutto. Ho entrambe le braccia fuori uso. Domani mi operano alla mano sn. Per il 29 vedremo. Ho però già 'istruito' l'archeologo responsabile dello scavo... A presto, Teofrasto Cita
aemilianus253 Inviato 17 Novembre, 2014 #10 Inviato 17 Novembre, 2014 Caro Teofrasto, Mi spiace molto! Un grande in bocca al lupo per tutto! A presto. Raffaele Benedetti Cita
Andreas Inviato 17 Novembre, 2014 #11 Inviato 17 Novembre, 2014 Sono caduto in scooter sulla strada fangosa e mi sono mezzo distrutto. Ho entrambe le braccia fuori uso. Domani mi operano alla mano sn. Per il 29 vedremo. Ho però già 'istruito' l'archeologo responsabile dello scavo... A presto, Teofrasto Caro Marco, mi dispiace ed un grande in bocca al lupo. Andreas Cita
teofrasto Inviato 17 Novembre, 2014 #12 Inviato 17 Novembre, 2014 Ti ringrazio moltissimo Aemilianus A presto : -) 1 Cita
teofrasto Inviato 17 Novembre, 2014 #13 Inviato 17 Novembre, 2014 Grazie molte Andrea. Gentilissimo. :-) Cita
fra crasellame Inviato 18 Novembre, 2014 Autore #14 Inviato 18 Novembre, 2014 @@teofrasto oh caspita, mi spiace moltissimo. In bocca al lupo e speriamo per il 29. Cita Awards
fra crasellame Inviato 24 Febbraio, 2015 Autore #15 Inviato 24 Febbraio, 2015 Buondì chiedo cortesemente se qualche anima pia potesse fare le scansioni della pagina riguardante i grossi del libro di Di Virgilio (che comprerò quanto prima), del MIR e se poi qualcuno avesse l'articolo di Antonio Ivan Pini, Il comune di Ravenna fra episcopio e aristocrazia cittadina, in Storia di Ravenna vol 3: Dal Mille alla fine della signoria polentana , pp. 201-257 sarebbe il massimo! Grazie in anticipo! Buongiorno, torno alla carica con questa mia richiesta ma aggiungendo qualcosa da vedere e di cui parlare. RAVENNA Monetazione Anonima degli Arcivescovi, sec. XIV. Grosso. Ar gr. 1,59. D/ ARCIPISCO Nel campo P V S. R/ DE RAVENA Croce patente. Rif: CNI 1/6; MIR 1248; Di Virg. 4 PS: come mai chi ha compilato la descrizione ha datato questa moneta al XIV secolo ? Cita Awards
Arka Inviato 24 Febbraio, 2015 #16 Inviato 24 Febbraio, 2015 La domanda andrebbe fatta al compilatore... Arka Cita
ak72 Inviato 24 Febbraio, 2015 #17 Inviato 24 Febbraio, 2015 (modificato) eccoti le scansioni dei grossi con foglia all'inizio della leggenda dal libro di Stefano DI VIRGILIO Il tuo dovrebbe corrispondere al n°14 Modificato 24 Febbraio, 2015 da ak72 1 Cita Awards
ak72 Inviato 24 Febbraio, 2015 #18 Inviato 24 Febbraio, 2015 nella descrizione che accompagnava la tua moneta c'è Di Virg. 4 ma: il grosso al n.4 ha croce stella a sei punte ARCIEPISCO-PVS Cita Awards
fra crasellame Inviato 24 Febbraio, 2015 Autore #19 Inviato 24 Febbraio, 2015 @@ak72 ti ringrazio, se capisco bene l'emissione precedente ha una stella a sei punte al posto della foglia? Cita Awards
ak72 Inviato 24 Febbraio, 2015 #20 Inviato 24 Febbraio, 2015 @@fra crasellame si esatto + stella ARCIEPISCO-PVS; altre varianti conosciute al n° 9 + + (crocetta) ARCIEPISCO-PVS Cita Awards
fra crasellame Inviato 24 Febbraio, 2015 Autore #21 Inviato 24 Febbraio, 2015 @@fra crasellame si esatto + stella ARCIEPISCO-PVS; altre varianti conosciute al n° 9 + + (crocetta) ARCIEPISCO-PVS Grazie, quindi come le data queste emissioni con foglia e cuneo/curva e con quale criterio? Cita Awards
ak72 Inviato 24 Febbraio, 2015 #22 Inviato 24 Febbraio, 2015 la successione temporale non è certa è l'autore "azzarda" una datazione in base alla comparazione stilistica e il peso dei tondelli. Per i grossi la datazione è primi decenni -fine XIII secolo Cita Awards
fra crasellame Inviato 24 Febbraio, 2015 Autore #23 Inviato 24 Febbraio, 2015 @@ak72 ti ringrazio molto Cita Awards
mfalier Inviato 24 Febbraio, 2015 #24 Inviato 24 Febbraio, 2015 Premesso che il lavoro di Di Virgilio è uno strumento validissimo, prodotto da chi conosce veramente bene queste affascinanti monete, a mio parere i grossi con la stellina vengono dopo quelli con la foglia e la datazione va spostata alla fine del XIII secolo, anche se metterli nel XIV secolo è un errore facilmente confutabile. Comunque mi fa molto piacere trovare un altro appassionato di questa monetazione! 1 Cita
fra crasellame Inviato 25 Febbraio, 2015 Autore #25 Inviato 25 Febbraio, 2015 @@mfalier eh sì, sono monete affascinanti e poi Ravenna ha una storia particolare. Tornando alle monete, mi chiedevo se anche per Ravenna non si potesse procedere con un accostamento dei grossi ai denari, individuarne i caratteri in comune e cercare di capire una seriazione. Viene anche da chiedersi se non esistano tesoretti/ripostigli di denari e/o grossi che si possano studiare per stringere il cerchio visto che se capisco bene la documentazione scritta non ci aiuta più di tanto. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..