Vai al contenuto
IGNORED

Asta battuta / per corrispondenza: criterio?


Ianva

Risposte migliori

Salve a tutti,

Mi sono sempre chiesto quale criterio adottino le case d'asta per il tipo di asta che scelgono. Ad esempio, perché alcune aste sono battute, altre invece sono solo per corrispondenza? Mi è balzata agli occhi l'ultima Ranieri che ha una parte in sala con in live su internet e una parte che è solo per corrispondenza. Quindi non è una questione pratica o dettata dal caso bensì di scelta loro. Anche perché è tutto dentro allo stesso catalogo cartaceo. Illuminatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito nella parte per corrispondenza vengono esitate monete meno rare e/o di bassa qualità, materiale di minor pregio insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito nella parte per corrispondenza vengono esitate monete meno rare e/o di bassa qualità, materiale di minor pregio insomma.

Ah grazie !!!

Curioso però che Ranieri abbia esitato un 10 soldi genovese r4... Certo non era messo bene come conservazione eh... Però raramente lo è!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah grazie !!!

Curioso però che Ranieri abbia esitato un 10 soldi genovese r4... Certo non era messo bene come conservazione eh... Però raramente lo è!!!

Si infatti solitamente nelle aste per corrispondenza vengono vendite anche quelle monete rare ma che troppo spesso non godono di grande appeal fra i collezionisti come per esempio i minuti genovesi tanto da rimanere spesso invenduti nonostante alcuni siano di grande rarità ......

P.s per me la moneta da 10 soldi non è un vero r4 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si infatti solitamente nelle aste per corrispondenza vengono vendite anche quelle monete rare ma che troppo spesso non godono di grande appeal fra i collezionisti come per esempio i minuti genovesi tanto da rimanere spesso invenduti nonostante alcuni siano di grande rarità ......

P.s per me la moneta da 10 soldi non è un vero r4 ...

Ciao Matteo! Probabilmente no, ma r3 probabilmente si (o forse anche r4 in realtà) negli ultimi anni (anche se potrei essermi perso qualche passaggio) l'ho vista solo due volte, entrambe in bassissima conservazione. Quella prima di questa era meglio comunque, l'aveva esitata varesi mi pare (anche se era bella piallata pure lei).

Su questa ho puntato, ma pochissimo quindi probabilmente l'ho persa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

Mi sono sempre chiesto quale criterio adottino le case d'asta per il tipo di asta che scelgono. Ad esempio, perché alcune aste sono battute, altre invece sono solo per corrispondenza? Mi è balzata agli occhi l'ultima Ranieri che ha una parte in sala con in live su internet e una parte che è solo per corrispondenza. Quindi non è una questione pratica o dettata dal caso bensì di scelta loro. Anche perché è tutto dentro allo stesso catalogo cartaceo. Illuminatemi!

È una questione economica. Pagare battitore e l'affitto della sala costa abbastanza. Quindi si preferisce fare l'asta di corrispondenza per monete meno pregiate e quella battuta per monete con maggior profitto per la casa d'asta.. Ricordiamoci che la commissione è in percentuale al valore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.