Vai al contenuto
IGNORED

primo acquisto


Alan Torrance 84

Risposte migliori

Ciao a tutti, mi sto avvicinando solo adesso alla numismatica ed oggi ho acquistato la mia prima moneta...1 lira italiana seduta del 1923. Sono ben accetti consigli, di qualsiasi genere. Voglio solo riuscire a coltivare al meglio questa mia passione grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, mi sto avvicinando solo adesso alla numismatica ed oggi ho acquistato la mia prima moneta...1 lira italiana seduta del 1923. Sono ben accetti consigli, di qualsiasi genere. Voglio solo riuscire a coltivare al meglio questa mia passione grazie a tutti

Benvenuto .

Se ancora non l'hai fatto, prima di comprare monete, ti consiglio di comprare un catalogo , per esempio il Gigante, anche usato, così ti puoi muovere meglio nei tuoi acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Momento, prima di fare acquisti di qualsiasi genere è forse il caso di chiarirsi le idee; la numismatica è un settore collezionistico molto coinvolgente ma  data la sua vastità può essere anche molto dispersivo sia dal punto di vista economico che culturale, il mio consiglio è quello di chiarirsi PRIMA  le idee su cosa si vuole studiare e collezionare e solo POI fare acquisti di libri, cataloghi e monete.

Iniziando col dire che è sempre meglio prima comprare i libri e poi le monete che si vuole studiare, se il nostro amico Alan ha deciso di dedicarsi al regno il gigante è un catalogo adeguato ma non nè l'unico ed è solo un catalogo mentre vi sono libri più specializzati i quali consentono maggiori approfondimenti sui relativi regnanti e le loro monete, andando avanti con gli studi potrebbe anche essere interessato alle metodologie della produzione di monete autentiche e non per esempio, il mio consiglio è che si scelga un regnante da studiare e collezionare in base ai propri intertessi e alle possibilità economiche, gli faccio i miei migliori auguri per il prosieguo della sua passione

saluti 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille. Ho collezionato monete dei nonni sin da piccolo, ma sempre e solo per il piacere di avere un qualcosa di vecchio tra le mani. Da sempre colleziono di tutto, dal fumetto italiano ai francobolli...voglio coltivare anche la numismatica...a piccoli passi...e senza fretta. Ho acquistato per il piacere di farlo. Mi ritrovo tra le mani lire italiane...ma non mi dispiacerebbe averne di medievali...anche se tra i diversi stati...per le monete romane ad es. Credo siano fuori dalla mia portata...forse magari per paura dei costi elevati. Oggi vorrei averle tutte...pian piano spero di limitarmi un pochetto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


35€ entrambi? Giusto?

 

il prezzo esatto di copertina è di 33,50 euro (20 le monete e 13,50 le banconote) a cui però dovrai aggiungere le spese postali.

 

Se però hai l'occasione di visitare qualche convegno (di dove sei?) si possono in genere trovare al 20% in meno, e naturalmente si risparmiano le spese di spedizione. Per non dire del fatto che, sia ai convegni, che in qualche mercatino, si possono trovare edizioni di uno o due anni fa, vendute alla metà del prezzo di copertina, o anche meno: io, nel novembre dell'anno scorso, a Veronafil, ho comprato un catalogo Montenegro 2011 (monete, simile al Gigante, e altrettanto valido), nuovo, a soli 5 euro (prezzo di copertina 20,66). 

Le informazioni sono le stesse, e anche i prezzi, peraltro da prendere solo come riferimento di massima, non cambiano di molto.

 

Il catalogo è fondamentale per iniziare, poi potrai passare a testi di approfondimento, come suggerito da @@karnescim, ma il catalogo è la prima cosa.

 

Ma intanto, hai già visto i cataloghi del forum?

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

 

Buona collezione :D

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio gli altri due ;)

 

Potenza è un po' fuori mano per i convegni, dovrebbe esserci qualcosa a Foggia, e quest'anno, per la prima volta dopo molti anni, ce n'è stato uno a Napoli, che sicuramente si ripeterà l'anno prossimo. Mercatini o negozi di numismatica, in zona, non ve ne sono?

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.