Papillon Inviato 25 Novembre, 2014 #1 Inviato 25 Novembre, 2014 Salve, un caro amico mi ha chiesto la valutazione della sua banconota da 100 Mila Lire "Botticelli" serie OA253242R. Considerato che lui è poco edotto in materia ( io meno di lui, ma in ogni caso non colleziono banconote, ma monete moderne... ), non ha saputo dirmi con precisione lo stato di conservazione della stessa, limitandosi a dire che è in ottime condizioni. Appena posso le darò uno sguardo.... Intanto gradirei ottenere le quotazioni inerenti grossomodo ai vari stati di conservazione... Grazie! Cita
nando12 Inviato 25 Novembre, 2014 #2 Inviato 25 Novembre, 2014 @@Papillon, In BB 25 euro In SPL 40 euro In SUP 70 euro In FDS 260 euro Questi sono i prezzi di catalogo gigante 2013. Cita Awards
legioprimigenia Inviato 25 Novembre, 2014 #3 Inviato 25 Novembre, 2014 Sì ma ho sempre sentito sul forum di togliere sempre un buon 15'/. da quei prezzi! Mi confermi? Cita
nando12 Inviato 25 Novembre, 2014 #4 Inviato 25 Novembre, 2014 Certamente ho parlato di catalogo, poi il mercato e un'altra cosa. Si direi che un buon 15/20% va tolto. Cita Awards
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2014 Supporter #5 Inviato 25 Novembre, 2014 (modificato) Salve, un caro amico mi ha chiesto la valutazione della sua banconota da 100 Mila Lire "Botticelli" serie OA253242R. Considerato che lui è poco edotto in materia ( io meno di lui, ma in ogni caso non colleziono banconote, ma monete moderne... ), non ha saputo dirmi con precisione lo stato di conservazione della stessa, limitandosi a dire che è in ottime condizioni. Appena posso le darò uno sguardo.... Intanto gradirei ottenere le quotazioni inerenti grossomodo ai vari stati di conservazione... Grazie! Purtroppo, da molteplici esperienze dirette, il "ottime condizioni" da un profano in materia significa sempolicemente non strappata o senza nastro adesivo, vuol dire che ci possono essere i segni di una lunga circolazione. Questo biglietto negli ultimi anni si è deprezzato moltissimo, è gradito dai collezionisti solo in fior di stampa o quasi. Per chi vuole spendere poco bastano una ventina di euro (io stesso l'ho comprato in mb/bb per 12 euro), una volta, prima della prescrizione delle lire, ci volevano almeno 60/70 euro per un BB, successivamente, non essendoci più i 52 euro circa di cambio lira/euro, ed essendo banconote piuttosto comuni, si sono deprezzate in modo esponenziale. Le valutazioni reali quindi crollano verso il basso, in buona sostanza il "valore vero" è tutt'altro rispetto a quanto riportato dai cataloghi, per questo una foto è necessaria per una giusta valutazione. Grossomodo "usate" si vendono a 15/20 euro, a volte anche di meno. Modifica messaggio: In FDS proposte a 100/120 euro vanno invendute (vedi valore di catalogo segnalato in precedenza), in SUP o quasi FDS quando arrivano a 40 euro è una eccezionalità, altro che 15/20 % in meno. Modificato 25 Novembre, 2014 da nikita_ Cita Awards
Papillon Inviato 25 Novembre, 2014 Autore #6 Inviato 25 Novembre, 2014 Ragazzi siete stati esaustivi al massimo. Non avevo dubbi! Riporterò alla lettera all'interessato le vostre preziose indicazioni. Grazie infinite! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..