Vai al contenuto
IGNORED

Una Vetta, che non è l'Everest ....


Risposte migliori

Un saluto a tutti.

Facendo seguito alla discussione corrente sul 5 lire 1914 (autentico) che ha movimentato non poco le varie correnti di opinione del forum (dalla più realista alla più idealista, con tutte le sfumature intermedie), dopo aver visto in tempi più o meno recenti alcuni esemplari davvero al top delle famose 100 lire Vetta D'Italia postati sul forum, vorrei condividere il mio esemplare proprio in omaggio alla posizione di chi pensa che ci si possa "accontentare" anche di una conservazione inferiore, senza tuttavia rinunciare al piacere di una bellissima tipologia, oggettivamente non sempre accessibile a tutti, specialmente nel massimo della conservazione (a trovarlo).

Questa moneta mi è piaciuta particolarmente per la sua tonalità molto calda e ambrata, che ha davvero poco del tipico colore “giallo” delle coniazioni auree.

Vi ringrazio per i vostri graditi commenti. :)

 

 

post-34921-0-30153200-1417211382_thumb.j

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi ti rinnovo i complimenti fatti al momento dell'acquisto....con questo esemplare ti sei "accontentato" di una conservazione inferiore solo se prendiamo esemplari davvero al top ma nella media "normale" la tua è davvero un gran bel pezzo ;).

Non mi esprimo per quanto riguarda la conservazione perché ancora mi ricordo come l'aveva giudicata il Maestro.....ancora complimenti :D.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se questa è una conservazione inferiore io mi chiamo Asdrubale.  :rofl:

 

Gran bel pezzo @ihuru3! Questa è la dimostrazione pratica che una moneta sa e può essere affascinante anche se non è in FDC.

 

Non dimentichiamo che queste monete hanno sulle spalle decenni travagliati, la famosa quadriga del '14 ha passato due guerre mondiali, questa vetta d'Italia una sola (la peggiore di tutte), in quegli anni di fuoco, sangue e lacrime una moneta la conservavi in FDC solo se la tenevi chiusa in cassetta di sicurezza. I segni che vediamo su queste monete raccontano vicende che noi nemmeno lontanamente riusciamo ad immaginare.

 

Quando vedo questo tipo di moneta nello specifico penso ai miei bisnonni che sacrificarono le proprie fedi per donare oro alla patria, accontentandosi di una piccola fedina in ferro a simboleggiare l'unione del loro matrimonio. Io su questa moneta rivedo e ritrovo quei due anelli scambiati a prezzo di grandi sacrifici tra due giovani sposi, che come tanti furono travolti dal furore di quegli anni. E solo a pensare a tutto ciò mi vengono i brividi sulla pelle...

 

Però, che bella cosa la numismatica. Trovatemi un altro hobby con le stesse implicazioni, così coinvolgente e trascendentale a tal punto da farti attraversare da protagonista quasi per intero la storia dell'umanità...  :good:

 

Marco

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta mi è piaciuta particolarmente per la sua tonalità molto calda e ambrata, che ha davvero poco del tipico colore “giallo” delle coniazioni auree.

 

la Vetta è sabbiata, è questo che volevi dire con "tonalità calda e ambrata" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa moneta mi è piaciuta particolarmente per la sua tonalità molto calda e ambrata, che ha davvero poco del tipico colore “giallo” delle coniazioni auree.

 

la Vetta è sabbiata, è questo che volevi dire con "tonalità calda e ambrata" ?

 

no, è che non è gialla, la foto non rende bene il colore originale ...  ma, come dire... "marroncina rosata".... difficile a spiegarsi ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


sabbiata, come deve essere :P

 

beh, certo... tra quelle mi è capitato di vedere, sarà pure un caso, erano più sul giallo oro standard (lavate ?), se così si può dire ... forse le eccezioni erano queste :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi ti rinnovo i complimenti fatti al momento dell'acquisto....con questo esemplare ti sei "accontentato" di una conservazione inferiore solo se prendiamo esemplari davvero al top ma nella media "normale" la tua è davvero un gran bel pezzo ;).

Non mi esprimo per quanto riguarda la conservazione perché ancora mi ricordo come l'aveva giudicata il Maestro.....ancora complimenti :D.

 

grazie @@Giankyv ... detto da chi ha questo avatar poi ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi esprimo perchè sulle monete sabbiate ho difficoltà.......

 

Sembra comunque messa bene, giusto qualche segnetto al dritto. Anche dovesse rivelarsi "solo" SPL mi andrebbe benissimo averla già così in collezione.

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


No, questa moneta va ben oltre lo SPL, azzarderei un qFDC giusto perché dalle foto si notano alcune sfumature scure.

 

Magari una osservazione moneta alla mano potrà dire che è anche migliore di come penso io.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, questa moneta va ben oltre lo SPL, azzarderei un qFDC giusto perché dalle foto si notano alcune sfumature scure.

 

Magari una osservazione moneta alla mano potrà dire che è anche migliore di come penso io.

 

 

Che punti si devono guardare su questa tipologia?

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla faccia dell'accontentarsi....ti faccio i miei complimenti per questa moneta che io giudico come tipologia la mia preferita di Vittorio Emanuele III e che sarà ben difficile poterla avere un giorno..

il tuo esemplare lo giudico oltre lo SPL sicuramente...

Di nuovo COMPLIMENTI!!!  :clapping:

Modificato da diego82
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.