UmbertoI Inviato 29 Novembre, 2014 #1 Inviato 29 Novembre, 2014 (modificato) Un saluto alla sezione, dopo un po di latitanza abbiamo un altro paio di monetine da condividere, non sono iper-fantastiche ma hanno una bella patina che le impreziosisce e sono le nostre prime due napoleonidi...sono due sorelline, prese insieme, con un po di fortuna le abbiamo portate a casa e adesso le coccoliamo un po, facciamo una breve descrizione: 1 lira 1813: Al D/ : GIOACCHINO NAPOLEONE nel giro della legenda, in esergo 1813 e al centro l'effigie del neo sovrano. Contorno: Stellette in incuso Al R/ REGNO DELLE DUE SICILIE nel giro e al centro il valore "1 lira" su due righe tra rami di ulivo e alloro Curiosità: Clashed dies al diritto, si notato dietro l'effigie i rami del rovescio in incuso in una nota flebile, punto di compasso appena sotto al lobo. 1/2 lira 1813: Al D/: GIOACCHINO NAPOLEONE nel giro della legenda, in esergo 1813. e al centro l'effigie del neo sovrano. Contorno: Liscio Al R/ REGNO DELLE DUE SICILIE nel giro e al centro il valore "Mezza lira" su due righe tra rami di ulivo e alloro Curiosità: "Punta di compasso al diritto che cade sul lobo del sovrano" Guardando e osservando queste monete per la prima volta in mano ci soffermavamo sulla varietà di effigi in pochi anni di regno..diverse sui vari nominali e approntate espressamente per essi. A voi il giudizio su questi tondelli che hanno fatto tanta strada e hanno passato tante mani, ma ora son tornate a casa :D Modificato 29 Novembre, 2014 da UmbertoI 5 Cita Awards
Rex Neap Inviato 29 Novembre, 2014 #3 Inviato 29 Novembre, 2014 Non male.....visivamente godibili e collezionabili, buona anche la patina...logicamente per queste monete tutto dipende dai soldini che uno ha a disposizione, ma queste personalmente mi piacciono.. Cita
UmbertoI Inviato 29 Novembre, 2014 Autore #4 Inviato 29 Novembre, 2014 @@Rex Neap sono daccordo, forse un giorno le miglioreremo per ora ce le godiamo :D Cita Awards
ilcollezionista90 Inviato 29 Novembre, 2014 #5 Inviato 29 Novembre, 2014 (modificato) @@UmbertoI pur preferendo il modulo da una lira , rispetto alla mezza , devo notare una certa gradevolezza nei capelli del Diavolo Rosso :) , buoni acquisti , complimenti . Modificato 29 Novembre, 2014 da ilcollezionista90 Cita
UmbertoI Inviato 29 Novembre, 2014 Autore #6 Inviato 29 Novembre, 2014 :D e come conservazione? che dite ? aiutatemi :D Cita Awards
Ramossen Inviato 29 Novembre, 2014 #7 Inviato 29 Novembre, 2014 (modificato) La lira è un'interessante variante "busto piccolo" senza punto dopo la data la conservazione è buona a parte la canonica usura sulla tempia direi un ottimo BB+ o forse forse addirittura BB+/qSPL Bella, complimenti Modificato 29 Novembre, 2014 da Ramossen Cita
UmbertoI Inviato 29 Novembre, 2014 Autore #8 Inviato 29 Novembre, 2014 @@Ramossen grazie del commento mi spieghi che intendi per "variante busto piccolo" ? magari con un confronto fotografico =) grazie mille del commento :D Cita Awards
ilcollezionista90 Inviato 29 Novembre, 2014 #9 Inviato 29 Novembre, 2014 @UmbertoIper me BB+ per entrambe Cita
Ramossen Inviato 29 Novembre, 2014 #10 Inviato 29 Novembre, 2014 @@UmbertoI Queste monete offrono molte varianti le più vistose sono nella dimensione del busto e soprattutto nella presenza o meno di punti dopo la data e/o legenda, qui con me da confrontare ahimè ho solo l'immagine di una "punto dopo data e Napoleone" Cita
UmbertoI Inviato 29 Novembre, 2014 Autore #11 Inviato 29 Novembre, 2014 @@Ramossen e questa è comunque un busto stretto? Cita Awards
Rex Neap Inviato 29 Novembre, 2014 #12 Inviato 29 Novembre, 2014 Giusto per una precisazione.....qui parliamo di testa e non di busto. Cita
UmbertoI Inviato 30 Novembre, 2014 Autore #13 Inviato 30 Novembre, 2014 (modificato) Forse questa è una testa grande ? [proprietà heritage auction] Modificato 30 Novembre, 2014 da UmbertoI Cita Awards
pietromoney Inviato 30 Novembre, 2014 #14 Inviato 30 Novembre, 2014 E bravo @@UmbertoI :blum: Dopo una breve pausa hai messo a segno questo colpo anzi due..... Sono entrambe molto gradevoli La moneta da 1 Lira (migliore rispetto alla mezza lira) per me è un BB+/qSPL. Il rovescio è più penalizzato a mio avviso da una leggera e vecchia pulitina che ha lasciato dei piccoli segni visibili maggiormente al rovescio. Tu che hai la moneta puoi confermarlo o forse è la foto che mi dà questa impressione. Il dritto è molto bello con una folta ed evidente capigliatura. La mezza lira ha un usura più accentuata, oltre che una debolezza di conio al rovescio. Tutto sommato nell'insieme è una bella moneta che si merita un bel BB pieno. Ti faccio i miei complimenti. P.S: Le napoleonidi sono ancora mancanti nella mia collezione...... Cita
UmbertoI Inviato 30 Novembre, 2014 Autore #15 Inviato 30 Novembre, 2014 (modificato) Ciao @@pietromoney come dicevo su latitavano anche nella nostra collezione, ma complice un colpo di ...fortuna, non potevamo lasciarle dov'erano. Sono daccordo con te sul parere della mezza lira, sulla liretta non so se sia bb+/qSpl io le avevo dato un cauto BB+, inoltre il rovescio non mi pare porti i segni di una lucidatura, come il tuo occhio e anche il mio...sarebbero portati a intrepretare le foto postate, in vero, vi posto foto di minor qualità che risaltano la patina delle due monete in modo da chiudere il circolo. Grazie ancora a tutti per i pareri espressi ;D Modificato 30 Novembre, 2014 da UmbertoI Cita Awards
pietromoney Inviato 30 Novembre, 2014 #16 Inviato 30 Novembre, 2014 Evidentemente la foto di prima traeva in inganno. In quest'ultime si apprezza la patina e i fondi non lucidati :good: Cita
UmbertoI Inviato 7 Dicembre, 2014 Autore #17 Inviato 7 Dicembre, 2014 @@eracle62 ! queste le avevi viste ? =D Cita Awards
eracle62 Inviato 7 Dicembre, 2014 #18 Inviato 7 Dicembre, 2014 Si io vedo tutto e seguo con attenzione... La monetazione di Murat mi è sempre stata cara, sia per il personaggio sia per la splendida effige del sovrano, la parrucca esalta questa immagine, l'incisore ha dato il massimo per profondità e plasticità. Le lire del 13 sono sempre più semplici da reperire in conservazioni alte, le mezze lire ho sempre tribolato per la loro conservazione, cosi per il loro reperimento. Per tutti i nominali la conservazione la fa in primis la famosa parrucca... Avete fatto bene a mettere in collezione per il momento queste due testimonianze storiche. Eros 2 Cita
UmbertoI Inviato 7 Dicembre, 2014 Autore #19 Inviato 7 Dicembre, 2014 Grazie Eros del caro commento, le amiamo e le odiamo a giorni alterni, da una parte ci ricordano un' acchiappo e poi le patine le rendono sorelle, dall'altra parte vorremmo avessero fatto meno giri, percui siamo nel limbo per ora, non nascondiamo che forse se capitasse una liretta bella o una mezza lira bella cercheremmo di togliere queste due e prenderne una che ci permetterebbe di apprezzare meglio l'effigie così particolareggiata e ricca che contraddistingue questi tondelli, alla prossima pennellata di colore ;D 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..