ilnumismatico Inviato 3 Dicembre, 2014 #26 Inviato 3 Dicembre, 2014 @@Il*Numismatico dici "Il FdC per questa moneta è e rimane una chimera. Se il FdC per il 2L è un miraggio, per il 5L servirebbe un Miracolo (con la M)". E per il 50 lire cosa è? E' più o meno delle altre? idem ;) Cita Awards
TONDELLO Inviato 3 Dicembre, 2014 #27 Inviato 3 Dicembre, 2014 @@Il*Numismatico..." Nel tempo ne ho raccolte ben tre, che se potessero essere fuse insieme, uscirebbe fuori la moneta perfetta".... Quindi riassumendo: il 5 lire cinquantenario è come una donna... ce ne vogliono 3 per fare la donna perfetta.... ( non me ne vogliano le donne del forum.. .era solo una battutaccia) Cita
oldgold Inviato 3 Dicembre, 2014 #28 Inviato 3 Dicembre, 2014 Della 50 ne ho viste molte in mano e con la lente a Verona perché volevo prenderne una ma devo dire che non mi hanno appassionato.. i rilievi sono quasi sempre poco nitidi, cioè è come se fossero un po schiacciati ( lente 10x però.. quindi amplifica tutto però pensavo di trovare angoli e spigoli taglienti, non arrotondati), pertanto credo che un esemplare veramente al top sia impossibile da trovare e se la si trova meglio non farsela scappare, perché appena ti giri è già venduta.. ;-) Cita
TONDELLO Inviato 3 Dicembre, 2014 #29 Inviato 3 Dicembre, 2014 Della 50 ne ho viste molte in mano e con la lente a Verona perché volevo prenderne una ma devo dire che non mi hanno appassionato.. i rilievi sono quasi sempre poco nitidi, cioè è come se fossero un po schiacciati ( lente 10x però.. quindi amplifica tutto però pensavo di trovare angoli e spigoli taglienti, non arrotondati), pertanto credo che un esemplare veramente al top sia impossibile da trovare e se la si trova meglio non farsela scappare, perché appena ti giri è già venduta.. ;-) Per me già un qFDC - ma vero, non spl chiusi con un "commerciale" FDC ( per citare le parole di un illustre lamonetaio) - sono già conservazioni da leccarsi le dita.... 1 Cita
oldgold Inviato 3 Dicembre, 2014 #30 Inviato 3 Dicembre, 2014 Diciamo che è una moneta un po complicata secondo me.. la differenza la fa il lustro e i segnetti.. però sono sicuro che a trovare una bella bella (magari una delle prime coniate) sicuramente i rilievi sarebbero diversi. Peraadesso comunque mi limito tenere in mano tutte quelle che trovo e a passarle alla lente, quando troverò ciò che cerco non lo farò scappare.. ;-) Cita
renato Inviato 3 Dicembre, 2014 Autore #31 Inviato 3 Dicembre, 2014 Questo grande modulo non è mai esente da segnetti. Il problema è poi trovarlo anche con i bordi perfetti....insomma...alcuni minimi dettagli rendono la perfezione lontana. Freschezza, forza e lustro....trovare tutto nella stessa moneta è un sogno! Cita
marco91 Inviato 3 Dicembre, 2014 #32 Inviato 3 Dicembre, 2014 Magari il re in persona ce l'aveva :) primo esemplare coniato preso con i guanti di velluto all'uscita del conio. Lo faceva il re numismatico? Cita
oldgold Inviato 3 Dicembre, 2014 #33 Inviato 3 Dicembre, 2014 Io dubito, avevo letto una discussione in cui spiegavano che nemmeno il re aveva tali privilegi.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..