nando12 Inviato 3 Dicembre, 2014 #26 Inviato 3 Dicembre, 2014 certo. Ovviamente sull'argento la decolorazione è meno evidente (l'argento è bianco; se la patina è leggera lo sbiancamento è meno evidente) ok grazie, proverò. Cita Awards
Saturno Inviato 4 Dicembre, 2014 #27 Inviato 4 Dicembre, 2014 @@Saturno, la patina è così fragile che qualsiasi reagente la può distruggere. L'esempio lampante lo hai sul rame: metti una goccia di succo di limone su un pezzo da 5 cent abbastanza circolato (che è di colore marrone). dove è caduta la goccia, diventerà rosa.. ecco, quella zona rosa sarà spatinata sull'argento lo noti di meno, ma la spatinatura ci sarà sempre... esempio, prima e dopo (appunto col succo di limone) tratte dal sito http://www.metaldetectingworld.com/cleaning_coin_p16_silver.shtml qui è stata asportata la patina, ma a fin di bene (è stato compiuto un mezzo miracolo!) Il limone non va bene sul rame...funziona solo sull'argento . saluti Cita
ilcollezionistadiossa Inviato 4 Dicembre, 2014 #28 Inviato 4 Dicembre, 2014 Quoto @@oldgold! Cita Awards
nando12 Inviato 4 Dicembre, 2014 #29 Inviato 4 Dicembre, 2014 Ho sentito parlare anche di alcool puro. basta immergere la moneta per qualche minuto e tutto splende. Cita Awards
jeffff_it Inviato 4 Dicembre, 2014 #30 Inviato 4 Dicembre, 2014 Io ho sentito anche nella lacrima di sirena, e la moneta torna FDC 1 Cita
nando12 Inviato 4 Dicembre, 2014 #31 Inviato 4 Dicembre, 2014 e che cosè sta sirena, un liquido? Cita Awards
Alex1964 Inviato 4 Dicembre, 2014 #32 Inviato 4 Dicembre, 2014 Prova a chiederti che senso ha falsificare anche le 5 lire piuttosto che anno prima anche monete da 1 o 2 lire...i falsi d'epoca esistevano d erano destinati alla circolazione proprio come oggi i falsi dei 50 centesimi e credimi aveva ed ha senso, che poi la moneta in questione sia autentica sicuramente ma se ne vedono di bighe false! ...se ne vedono eccome ed aggiungo che proprio per le monete comuni l'attenzione a volte è minore di chi le ha per le mani o da per scontato che non avrebbe senso falsificarle invece dico che è proprio nel gran numero in circolazione che ciò gioca a vantaggio dei falsari ...che questo lo sanno benissimo.... Cita
Silver70 Inviato 4 Dicembre, 2014 Autore #33 Inviato 4 Dicembre, 2014 Ho sentito parlare anche di alcool puro. basta immergere la moneta per qualche minuto e tutto splende. Proverò entrambi poi posterò le foto nuovamente! Grazie per i consigli. Silver Cita
elmetto2007 Inviato 4 Dicembre, 2014 #34 Inviato 4 Dicembre, 2014 Il limone non va bene sul rame...funziona solo sull'argento . saluti @@Saturno ma non si capisce che questa è in argento? E' un mezzo rublo di Caterina II...! forse sarebbe opportuno che mi spiegassi per te cos'è la patina... Cita
Saturno Inviato 5 Dicembre, 2014 #35 Inviato 5 Dicembre, 2014 @@Saturno ma non si capisce che questa è in argento? E' un mezzo rublo di Caterina II...! forse sarebbe opportuno che mi spiegassi per te cos'è la patina... Non spiego nulla a nessuno . Ognuno ha le sue opinioni, Io resto della mia. La mia discussione con te finisce qui. saluti Cita
jeffff_it Inviato 5 Dicembre, 2014 #36 Inviato 5 Dicembre, 2014 Qui signori stiamo facendo fare bagni in ogni dove alle nostre povere monete... per piacere.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..