Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il denaro coniato per  Brescia da Pandolfo Malatesta che ho visto in asta su E-bay per un parere sullo stato di conservazione e sulla rarità ; se qualcuno ha un'idea se il prezzo di partenza dell 'asta di € 300 può essere ragionevole o meno.

 

 

post-33550-0-70148400-1417373024_thumb.j

post-33550-0-68866200-1417373030_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @@conrad59,

vedo che nessuno interviene e allora lo faccio io.

Sì, personalmente credo che il prezzo sia adeguato.

Questa specifica tipologia di denaro non è certo comune ma nemmeno particolarmente rara a trovarsi. Mainetti Gambera, a torto o a ragione, ne censisce circa una quindicina di varianti.

E' comunque difficile trovarla in buono stato di conservazione e con l'argentatura in tutto o in parte ancora presente, come mio pare di notare nell'esemplare da lei postato.

Solo per fare alcuni esempi:

l'esemplare della collezione Este-Milani, in conservazione all'incirca simile al suo, è stato venduto per 360 euro più i diritti; il pezzo presente nell'asta Ranieri 7, in conservazione poco più bassa, ha realizzato 280 euro (sempre esclusi i diritti). Un terzo esemplare posto in vendita da ArtCoins Roma 5, di cattiva conservazione e stimato 150 euro, è invece risultato invenduto.

Quindi, in conclusione, io credo che se lei riuscirà a portarlo a casa a 300 euro  potrà dire di aver fatto un discreto affare.

Naturalmente si attendono altri pareri in proposito...

 

Cordialmente, Teofrasto


Inviato

PS: @@conrad59, nel caso decidesse di comprare la moneta (300 euro + pochi euro per la spedizione dalla Germania), sarebbe così gentile, una volta ricevutala, di postare in questa stessa discuscussione peso e diametro?

 

Grazie, Teo


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.