ascamanaut Inviato 4 Dicembre, 2014 #1 Inviato 4 Dicembre, 2014 In rete ho trovato questa moneta ad un prezzo interessante ( 89 €) e dato che sul gigante non è prezzata in quanto riportata addirittura come r5! alcune domande sorgono spontanee 1, è autentica ? 2, è veramente r5 ? 3, quale è il giusto prezzo per una moneta come questa ? 4, è da prendere per il prezzo che chiedono ? Cita
marco91 Inviato 4 Dicembre, 2014 #3 Inviato 4 Dicembre, 2014 Si anche il catalogo alfa mette R comunque il prezzo è buono e la moneta è sicuro bb io la prenderei :) ne volevo una anche io ma ai prezzi da forum tipo 30 euro ma non ne ho vista l'ombra :blink: Cita
dux-sab Inviato 4 Dicembre, 2014 #4 Inviato 4 Dicembre, 2014 bisogna solo vedere se autentica, cosa di cui dubito. Cita
ascamanaut Inviato 4 Dicembre, 2014 Autore #5 Inviato 4 Dicembre, 2014 (modificato) In effetti guardando meglio il gigante ( chiedo scusa ma mi è arrivato solo oggi ) questa è la variante con i puntali sagomati ( classificata r2 e valutata100 in mb ) ,r5 era riferito alla variante con i puntali aguzzi. Tutto sommato se è autentica e visto che il prezzo è trattabile io proverei a sparare una cifra intorno agli 75 €, che ne dite ? Modificato 4 Dicembre, 2014 da ascamanaut Cita
nando12 Inviato 4 Dicembre, 2014 #6 Inviato 4 Dicembre, 2014 l'ho confrontata con le mie, per me risulterebbe autentica in tutto e per tutto. Cita Awards
dux-sab Inviato 4 Dicembre, 2014 #7 Inviato 4 Dicembre, 2014 l'ho confrontata con le mie, per me risulterebbe autentica in tutto e per tutto. puoi postare la tua? Cita
lucadesign85 Inviato 4 Dicembre, 2014 #10 Inviato 4 Dicembre, 2014 5 Lire 1813 Bologna del Secondo Tip, Alabarde con puntali sagomati. Alcuni cataloghi la riportano R altri RR, a mio parere, vista la frequenza con cui appare sul mercato, è esclusivamente R1 ed in questa conservazione vale poco meno di un centinaio di euro. L'R5 a cui fai rifermento, si riferisce alle monete che presentano le Alabarde con puntali aguzzi, ma siccome di questa variante non è mai apparsa alcuna moneta sul mercato e non è presente in alcuna collezione, si può dare per assodato che non esista. Naturalmente la moneta che hai postato pur essendo in una conservazione modesta (qMB/MB) è assolutamente autentica. Luca Cita
Gallienus Inviato 5 Dicembre, 2014 #11 Inviato 5 Dicembre, 2014 Mi sembra un po' severo qMB, io starei sul qBB. Cita
Laurentius Inviato 5 Dicembre, 2014 #12 Inviato 5 Dicembre, 2014 Moneta buona, MB a mio avviso: soprattutto per il difetto sulla L di LIRE che si ritrova tra P e E di IMPERATORE; bisognerebbe vederla in mano per valutarla meglio. E' una moneta che vale intorno al centinaio di euro; non è lavata e questo è positivo, Tutti i dettagli dello stemma sono visibili dunque il MB (se non ci fosse il difetto) sarebbe davvero troppo severo. Domani - o quando ho tempo - posto la mia che ho trovato qui in Francia ma l'ho pagata salata... 1 Cita
Ospite Inviato 6 Dicembre, 2014 #13 Inviato 6 Dicembre, 2014 Secondo me è autentica perché ci sono evidenti segni di circolazione che quasi tutti i falsi non riescono a riprodurre. Detto ciò la classificherei un MB + e la valuterei circa 120 euro. Nonostante sia abbastanza rovinata resta comunque una moneta interessante. Cita
Laurentius Inviato 7 Dicembre, 2014 #14 Inviato 7 Dicembre, 2014 @ascamanaut Ecco le foto promesse. mBB a mio avviso, conio basso da una parte con graffi di zecca. Al R parte del campo è privo di segni di circolazione. Tuttavia alcuni dettagli sono assenti. Non esitate a commentare... Laurentius Cita
Laurentius Inviato 7 Dicembre, 2014 #16 Inviato 7 Dicembre, 2014 @nando12 : I capelli ci sono tutti. Notare la ghianda, la delineazione delle lettere, la corona nello stemma... BB lo è... :-) Cita
nando12 Inviato 7 Dicembre, 2014 #17 Inviato 7 Dicembre, 2014 @@Laurentius, sono sicuro che in mano il BB potrebbe anche raggiungerlo, ma ripeto va vista in mano. Cita Awards
picchio Inviato 8 Dicembre, 2014 #18 Inviato 8 Dicembre, 2014 q. BB, è stata pulita male, meccanicamente ed i fondi ne hanno risentito, non mi spiacerebbe vederla dal vivo, o con fotografia più dettagliate. Cita
ascamanaut Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #19 Inviato 8 Dicembre, 2014 Provo a fare un offerta di 75€ e poi vi faccio sapere come va a finire! 1 Cita
ascamanaut Inviato 9 Dicembre, 2014 Autore #20 Inviato 9 Dicembre, 2014 Provo a fare un offerta di 75€ e poi vi faccio sapere come va a finire! Su quel sito di numismatica in alcuni casi si possono fare offerte al ribasso, e se il venditore accetta tutti possono acquistare la moneta al nuovo prezzo. The seller has accepted your offer and lowered the price of the item. You can add it to the shopping cart and buy it now. Please order the item soon, as the discount is also valid for other clients. In conclusione il venditore ha accettato la mia offerta ma qualcuno mi ha anticipato nell'acquisto !!!! , ora che ho capito come funziona il tutto la prossima volta seguirò più attentamente la moneta ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..