Claudius Inviato 5 Dicembre, 2014 #1 Inviato 5 Dicembre, 2014 Ciao, dopo un sacco di tempo torno a postare su questo forum, forse qualcuno si ricorda di me, forse no, ad ogni modo ritorno. :) Non so esattamente dove o quando, ma mi sembrava che qualcuno avesse parlato dei campgate di Ticinum Spulciando nel computer in ufficio ho trovato le foto che ho fatto ad alcuni esemplari Il primo classico Costanzo II, il secondo, secondo me molto più interessante, un ribattuto di Costantino II A chi piace: Cita
Illyricum65 Inviato 5 Dicembre, 2014 #2 Inviato 5 Dicembre, 2014 Ciao, bella moneta la prima. Ma è la seconda che mi incuriosisce, al di là della ribattitura del dritto. Mi sta bene Costantino II (CONSTANTINVS IVN NOB C) ma non interpreto bene il rovescio: che legenda riporta e che segno di zecca (T?) in essergo? La legenda per Costantino II non è di norma PROVIDEN-TIAE CAESS ? Anche i caratteri della legenda stilisticamente sono un po' diversi da quelli comunemente usati ... Ciao Illyricum :) Cita
legioprimigenia Inviato 5 Dicembre, 2014 #3 Inviato 5 Dicembre, 2014 Bentornato Claudio, io mi ricordo bene! Se non erro ti interessano anche le conttromarcate vero? Cita
Claudius Inviato 9 Dicembre, 2014 Autore #4 Inviato 9 Dicembre, 2014 Ciao rieccomi, dunque la leggenda sul rovescio sembra una leggenda da diritto (c'è dentro qualcosa tipo CONSTANTINYS o roba simile) In esergo T ma anche sulla destra (a fianco del campgate) T Lo stile del campgate è molto rustico (sembra molto tardo, tipo da Arcadio in poi), mentre il ritratto è costantiniano standard Sembrano conii di epoche diverse Ad ogni modo posta l'altro mio Costanzo II Cita
Claudius Inviato 9 Dicembre, 2014 Autore #5 Inviato 9 Dicembre, 2014 sempre sul rovescio, della moneta ribattuta, è visibile a sinistra un AVGG, tipico della monetazione più tarda, ma il lettering è quello costantiniano non so proprio, forse un esperimento? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..