Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma di Elagabalo


star60

Risposte migliori

Ciao a Tutti.

Mi hanno detto che è una tetradracma di Caracalla.

Pero' ho girato tutti i soliti siti, e non c'è traccia della combinazione Viso e Aquila rivolti a destra!

Misura circa 24mm per un peso forse intorno ai 10gr.

Cosa ne pensate?

Grazie

post-3164-1155891361_thumb.jpg

post-3164-1155891377_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve la sua moneta ha un gran brutto aspetto! ho forti dubbi sulla sua autenticità pero in attesa che qualche altro utente dia un suo parere se vuole può divertiesi ad individuare la zecca.

Le ho allegato la scritta al contorno di varie città provinciali che hanno coniato monete di caracalla con al rovescio l'Aquila.

Caracalla.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Teo.

Certo non mi devo stupire di nulla!

Però questa l'ho acquistata in un sito spagnolo ritenuto "serio" con tanto di certificazione!

Se veramente è falsa, questa volta mi incacchio di brutto!

Grazie comunque e scusate lo sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate mi date x cortesia una "sentenza" sull'autenticità di questa moneta?

E' importante perchè se è falsa, ricontatto subito il venditore e pubblico anche il nome sul forum, perchè sò per certo, che più di qualcuno acquista da lui.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se può interessare la mia opinione, non credo che la moneta sia falsa.

Penso però che si tratti di Elagabalo e la descrizione potrebbe adattarsi al tipo classificato come Bellinger 47:

Tetradramma della zecca di Antiochia in Siria

D/ AVT K M A ANTONEINOS SEB (legenda che parte dalla parte destra in alto: ore 1 circa in senso orario, come effettivamente riportato per B47); testa laureata a sinistra

R/ DEMARCH EX VPATOS TO B, ai lati della testa dell'aquila Delta - Epsilon; aquila a destra con la testa volta a sinistra; una corona d'alloro nel becco ed una stella tra le zampe.

NB: Dico aquila a destra perchè vedo la coda che va a sinistra (tra la ala più grande e la zampa) e le due ali asimmetriche, quindi non è un "aquila di fronte". Allego un esempio di aquila a destra, testa a sinistra di Elagabalo.

Ti prego tuttavia di prendere questo mio commento per quello che è, una opinione e non come un suggerimento a conservare la moneta. Io mi baso su una foto, la cui qualità (senza offesa), non permette di avere certezze.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi dovrebbe essere Elagabalo e non Caracalla!

Non è che avresti per caso anche la foto del busto?

145229[/snapback]

Putroppo non ho una foto da mostrarti, ma è facile confondere i due imperatori sulle emissioni provinciali: usano spesso la stessa legenda al dritto.

Una piccola differenza c'è al rovescio; sui tetradrammi di Elagabalo ad Antiochia ad Orontem, la legenda del "consolato" termina con TO B (= per la seconda volta), mentre su quelli di Caracalla si legge quasi sempre TO Delta (= per la quarta volta) o TO gamma (= per la terza volta).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie comunque.

Sto' cercando di trovarla nei vari siti

Non trovo purtroppo questo busto a sinistra.

Ma è rara oppure non è presa in considerazione perchè insignificante?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono molte emissioni e non tutte si trovano sul web, ma sono necessari cataloghi specifici.

Io ho trovato questa che anche se non è esattamente la tua, è abbastanza simile.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate mi date x cortesia una "sentenza" sull'autenticità di questa moneta?

E' importante perchè se è falsa, ricontatto subito il venditore e pubblico anche il nome sul forum, perchè sò per certo, che più di qualcuno acquista da lui.

Grazie

145169[/snapback]

Una sentenza credo non possa essere emessa solamente guardando una foto. a questo punto, sollevato il dubbio, devi andare da un perito a farla vedere. Anche secondo me si tratta di Elogabalo, come dice Tacrolimus, superesperto di provinciali. Per quanto riguarda l'aspetto "sabbioso" della moneta, potrebbe dipendere dalla cattiva lega della moneta. Vi allego due immagini, una di Elogabalo , l'altra di Caracalla. La seconda ha un aspetto simile a quella postata, pur essendo quasi certo che sia autentica (viene da un'asta sammarinese, può anche darsi che non sia buona, certo....)

Caius

post-705-1155934982_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.