sebeto2013 Inviato 6 Dicembre, 2014 #1 Inviato 6 Dicembre, 2014 Salve vi propongo un buono del 1924 , non tanto per le sue qualità ,ma per una curiosità . La moneta si presenta come trattata , sabbiata , non ha quel colo re grigio metallico ma un grigio opaco come l'alluminio . Peso e misura sono identici alle altre "normali " . Un vostro parere su questa curiosità. Cita
sesino974 Inviato 6 Dicembre, 2014 #2 Inviato 6 Dicembre, 2014 Credo sia dovuto ad un lavaggio invasivo ;con limone od altro.....è stata "spenta" da quakche trattamento Sergio Cita
nando12 Inviato 6 Dicembre, 2014 #3 Inviato 6 Dicembre, 2014 Molto fredda come moneta, secondo me ne ha passate di tutti colori, ...e comunque a svolto molto bene il suo lavoro. Cita Awards
lele300 Inviato 6 Dicembre, 2014 #4 Inviato 6 Dicembre, 2014 Moneta che ha subito qualche esprimento da parte di qualche scienziato maldestro..... :blum: Saluti 1 Cita
Il collezionista Inviato 6 Dicembre, 2014 #5 Inviato 6 Dicembre, 2014 A me sembra comunque interessante, perché sembra un falso. Molte cose non tornano ad esempio il 2. Cita
sebeto2013 Inviato 6 Dicembre, 2014 Autore #6 Inviato 6 Dicembre, 2014 A me sembra comunque interessante, perché sembra un falso. Molte cose non tornano ad esempio il 2. Ti inserisco una del 24 senza il presunto trattamento così puoi fare il confronto . Cita
Il collezionista Inviato 6 Dicembre, 2014 #7 Inviato 6 Dicembre, 2014 Ti ringrazio, ma non ho bisogno del confronto, troppe cose non tornano, sembra aver subito un trattamento, ma il 2 se guardi bene è diverso, mancano troppi particolari, in genere quelli più profondi, ed il bordo è troppo irregolare per il tipo di moneta. Tutto può essere dopo un trattamento di non so che tipo, ma sembra anche diverso il metallo. Cita
sebeto2013 Inviato 6 Dicembre, 2014 Autore #8 Inviato 6 Dicembre, 2014 Ti ringrazio, ma non ho bisogno del confronto, troppe cose non tornano, sembra aver subito un trattamento, ma il 2 se guardi bene è diverso, mancano troppi particolari, in genere quelli più profondi, ed il bordo è troppo irregolare per il tipo di moneta. Tutto può essere dopo un trattamento di non so che tipo, ma sembra anche diverso il metallo. Peso e misure solo le stesse quindi un metallo più leggerro farebbe notare una certa differenza . In alcune parti di bordo emerge a piccoli tratti la parte lucida . La seconda moneta che ti ho postato secondo te è autentica? Poi qualora fosse un falso d'epoca o moderno? Qualora non lo fosse questo trattamento solo un'eperimento di pulizia?. Cita
Ospite Inviato 6 Dicembre, 2014 #9 Inviato 6 Dicembre, 2014 A mio avviso il metallo è identico ai buoni da 2 Lire convenzionali. Lo dico perché ci sono due spiragli,uno sul fronte e l'altro sul retro,che non sono stati attaccati da ciò che presumo abbia subito la moneta. Cioè l'abbiano lucidata con qualche sostanza abrasiva per metalli. Cita
Il collezionista Inviato 6 Dicembre, 2014 #10 Inviato 6 Dicembre, 2014 Per me la seconda è buona, però non capisco, il peso è uguale a quale? Cita
sebeto2013 Inviato 6 Dicembre, 2014 Autore #11 Inviato 6 Dicembre, 2014 Per me la seconda è buona, però non capisco, il peso è uguale a quale? Ad esempio alla seconda che ho postato e al peso e alle misure accreditate dai vari cataloghi del settore : 10 grammi di peso e 29 mm di diametro. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/27 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..