Vai al contenuto
IGNORED

Collezione completa 500 lire/1000 lire San Marino


Nicolò

Risposte migliori

Salve ho una collezione completa di 500 lire bimetalliche(1982-2001) e 1000 lire(1997-2001)bimetalliche della rep.San Marino.

Sono tutte spl e quelle dal 1997 al 2001 sono fdc ma non in busta ufficiale della zecca,mi piacerebbe sapere ad oggi se decidessi di vendere la collezione intera quanto potrei ricavare.Grazie a tutti

Nicolò

Link al commento
Condividi su altri siti


le 500 lire bimetalliche se in conservazione SPL non valgono niente, hanno valore solo in FDC, per le 1000 lire se sono FDC potresti ricavare all'incirca 25/30 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le 500 lire bimetalliche se in conservazione SPL non valgono niente, hanno valore solo in FDC, per le 1000 lire se sono FDC potresti ricavare all'incirca 25/30 euro

 

 

?? Ma dove?

Le 500 e 1000 lire di San Marino hanno un modesto valore solo in FDC, ma parliamo di 1 o 2 Euro a pezzo. Se sono SPL o meno è già tanto farci 50 centesimi. Le uniche ad avere un certo valore sono le 500 lire del 1997, perchè non sono state emesse per la circolazione ma solo in serie di zecca, che su ebay si vendono tra i 30 e i 40 Euro in FDC.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


?? Ma dove?

Le 500 e 1000 lire di San Marino hanno un modesto valore solo in FDC, ma parliamo di 1 o 2 Euro a pezzo. Se sono SPL o meno è già tanto farci 50 centesimi. Le uniche ad avere un certo valore sono le 500 lire del 1997, perchè non sono state emesse per la circolazione ma solo in serie di zecca, che su ebay si vendono tra i 30 e i 40 Euro in FDC.

Ma ad esempio le 1000 lire come mai valgono poco e niente anche se ne hanno fatte solo qualche decina di migliaia?

 
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ma ad esempio le 1000 lire come mai valgono poco e niente anche se ne hanno fatte solo qualche decina di migliaia?

 

 

 

Primo, perchè hanno una richiesta scarsissima; secondo, perchè i rotolini non hanno praticamente mai circolato ma sono stati immediatamente tesaurizzati dai commercianti e collezionisti, quindi sono reperibili con estrema facilità. Ma la prima motivazione è ancor più importante dalla seconda. Sono monete carine e simpatiche da collezionare, ma dalla richiesta pressoché inesistente. Nei primi anni dopo l'Euro completai anch'io con estrema facilità la serietta dei 1000 lire comprandoli ai mercatini per pochi spiccioli, te li spacciavano come rari basandosi sulla bassa tiratura,ma in realtà li avevano praticamente tutti.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Insomma anche se completa è una collezione di poco pregio.Grazie a tutti per le risposte!

A mio parere sbagli, la collezione che hai non è di poco pregio, ma di basso valore economico, le due cose sono molto differenti.

 

Le monete in se sono belle e sono legate tutte ad una tematica, che ogni anno San Marino trattava con l'emissione di un intera serie, che va dalla Lira alle 1000 lire, ogni tema veniva evidenziato nei vari tagli con soggetti diversi, la collezione perciò non è di poco pregio, il valore economico certo non è elevato, ma bisogna distinguere se sei un collezionista o se sei interessato solo all'utile che potresti ricavare da queste monete.

 

Il mio consiglio e tienile per ricordo sono comunque delle belle monete.

Modificato da 4mori
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere sbagli, la collezione che hai non è di poco pregio, ma di basso valore economico, le due cose sono molto differenti.

 

Le monete in se sono belle e sono legate tutte ad una tematica, che ogni anno San Marino trattava con l'emissione di un intera serie, che va dalla Lira alle 1000 lire, ogni tema veniva evidenziato nei vari tagli con soggetti diversi, la collezione perciò non è di poco pregio, il valore economico certo non è elevato, ma bisogna distinguere se sei un collezionista o se sei interessato solo all'utile che potresti ricavare da queste monete.

 

Il mio consiglio e tienile per ricordo sono comunque delle belle monete.

concordo,il valore economico è molto esiguo,tra l'altro sono solo le 500 e 1000 lire,

dovresti trovare un appassionato delle bimetalliche per ricavarci il massimo(qualche decina di euro),

ciò non toglie che le tematiche e incisioni delle serie Sanmarinesi siano sempre molto belle,difficilmente

si trovano varietà e qualità nelle emissioni dei ministati,specialmente a prezzi abbordabili...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Nicolò, personalmente le monete di San Marino mi piacciono molto, perchè realizzate con molta cura. Sono più belle di quelle della Repubblica Italiana, ma, come già ti hanno risposto in tanti, non hanno un gran valore economico, perchè non sono tra le più ricercate. Lo stesso dicasi per le commemorative in argento, che difficilmente vanno oltre il valore venale del metallo contenuto . Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio parere sbagli, la collezione che hai non è di poco pregio, ma di basso valore economico, le due cose sono molto differenti.

 

Le monete in se sono belle e sono legate tutte ad una tematica, che ogni anno San Marino trattava con l'emissione di un intera serie, che va dalla Lira alle 1000 lire, ogni tema veniva evidenziato nei vari tagli con soggetti diversi, la collezione perciò non è di poco pregio, il valore economico certo non è elevato, ma bisogna distinguere se sei un collezionista o se sei interessato solo all'utile che potresti ricavare da queste monete.

 

Il mio consiglio e tienile per ricordo sono comunque delle belle monete.

A me piacciono le monete al di la del loro valore o del loro potenziale valore.Sicuramente è come dici tu è una collezione di pregio che a me piace molto anche perchè quasi tutte me le regalò mio padre!Senza dubbio sono un collezionista!

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacciono le monete al di la del loro valore o del loro potenziale valore.Sicuramente è come dici tu è una collezione di pregio che a me piace molto anche perchè quasi tutte me le regalò mio padre!Senza dubbio sono un collezionista!

Allora tienile e se riesci accresci questa collezione con gli altri tagli, poi tienile come ricordo di tuo prade, ogni volta che le guarderai sarai contento perchè la tua passione è sotto i tuoi occhi e perchè ti ricorderanno tuo padre.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Le 500 lire di San Marino valgono davvero poco...quelle che valgono sono quelle del 97 come detto in precedenza, ma anche 2000 e 2001

Queste tre fanno il valore della tua collezione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

torno da poche settimane da San Marino, e, una negoziante, mi ha detto le testuali parole "abbiamo venduto (e continuano a vendere, n.d.r.) le monete di San Marino in lire (circolate, n.d.r.) come souvenir per i turisti" (negozietto nel centro storico a due passi dal Palazzo del Governo); quindi ho ipotizzato che anche la più comune e banale monetina sammarinese possa avere un seppure piccolo valore, se non altro appunto a livello di "ricordo" o souvenir appunto per chi visita la piccola repubblica, nonchè per gli appassionati a questo tema, tra i quali, appunto anche me. saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.