Andrea imperatore Inviato 7 Dicembre, 2014 #1 Inviato 7 Dicembre, 2014 Buongorno a tutti. Capita spesso nelle monete degli ultimi re d' Italia di imbattersi in numerose particolarita' o semplici curiosita' che riguardano il motto FERT sul contorno di molte monete ! Ho creato questa discussione nel quale far confluire foto di monete in vostro possesso che presentino queste caratteristiche. In pratica questi errori avvenivano per la consumazione ,la deformazione o la rottura di qualche lettera in rilievo componente il motto FERT sulla ghiera al momento della coniazione. Ecco qualche esempio su una moneta da 5 lire di Umberto I in mio possesso nella quale come riportato dal Gigante vi e' la deformazione della lettera R a formare FEKT o la consumazione della lettera E a formare FFKT sono graditi commenti pareri ed immagini! Grazie a tutti! Cita Awards
Liutprand Inviato 7 Dicembre, 2014 #2 Inviato 7 Dicembre, 2014 Sui vari tipi di FERT ci sono molte discussioni, tutto sta a trovarle. Cita
oldgold Inviato 7 Dicembre, 2014 #3 Inviato 7 Dicembre, 2014 Se può interessare, questa è una variante non presente sul gigante di una 2 lire di Umberto I. In questo caso hanno assemblato male il contorno, tant'è che dal lato opposto è tutto slittato di una posizione e manca una rosetta. 4 Cita
oldgold Inviato 7 Dicembre, 2014 #4 Inviato 7 Dicembre, 2014 C'è da dire comunque che la F sotto la rosetta è presente, quindi potrei errare nella supposizione.. Cita
Andrea imperatore Inviato 7 Dicembre, 2014 Autore #5 Inviato 7 Dicembre, 2014 Grazie per l' esemplare postato....molto interessante! Cita Awards
pottone1991 Inviato 7 Dicembre, 2014 #6 Inviato 7 Dicembre, 2014 Posto anche il mio scudo con questa particolarità la rosetta impressa sul FERT che ne dite ?? 1 Cita
nando12 Inviato 7 Dicembre, 2014 #7 Inviato 7 Dicembre, 2014 Se può interessare, questa è una variante non presente sul gigante di una 2 lire di Umberto I. In questo caso hanno assemblato male il contorno, tant'è che dal lato opposto è tutto slittato di una posizione e manca una rosetta. bellissima questa si che è una particolarità, e secondo me andrebbe anche riportata sul catalogo. Cita Awards
Andrea imperatore Inviato 7 Dicembre, 2014 Autore #8 Inviato 7 Dicembre, 2014 Bellissima questa complimenti! Cita Awards
pottone1991 Inviato 8 Dicembre, 2014 #9 Inviato 8 Dicembre, 2014 Bellissima questa complimenti!Grazie mille, discussione interessante aspetto di vedere altri pezzi strani :-D Cita
vathek1984 Inviato 8 Dicembre, 2014 #10 Inviato 8 Dicembre, 2014 Bellissima discussione e pezzi molto interessanti...;) Cita
Sim 75 Inviato 8 Dicembre, 2014 #11 Inviato 8 Dicembre, 2014 (modificato) Anche io ne ho una con il fert "quasi" su rosetta... è questa http://www.lamoneta.it/topic/123248-5-lire-1873-fert-su-rosetta/Ciao Modificato 9 Dicembre, 2014 da Sim 75 Cita
Andrea imperatore Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #12 Inviato 8 Dicembre, 2014 Grazie per aver postato il tuo esemplare! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..