i-moby Inviato 18 Agosto, 2006 #1 Inviato 18 Agosto, 2006 Ecco che torno a farmi vivo! Mio padre ha trovato un'altra decina di monete in un cassetto, ed eccomi quindi qui di nuovo a chiedervi aiuto per la loro identificazione! La prima: 19,1 Grammi, circa 3 cm di diametro Eccone la faccia: Cita
legioprimigenia Inviato 18 Agosto, 2006 #3 Inviato 18 Agosto, 2006 l'imperatore romano mi sembra Eliogabalo.. aspetta i più esperti per la giusta classificazione bella moneta :) Cita
avgvstvs Inviato 18 Agosto, 2006 #4 Inviato 18 Agosto, 2006 Si direbbe un bronzo coloniale di Caracalla coniato ad Antiochia di Pisidia, del quale puoi trovare un esempio qua: http://www.vcoins.com/ancient/ancientimpor...ct=9245&large=0 Cita
legioprimigenia Inviato 18 Agosto, 2006 #5 Inviato 18 Agosto, 2006 (modificato) <_< certo che il montenegro fa proprio acqua a volte.. sotto IMP CAES M AVR ANTONINUS AVG porta solo Eliogabalo <_< e non anche Caracalla Modificato 18 Agosto, 2006 da legioprimigenia Cita
i-moby Inviato 18 Agosto, 2006 Autore #7 Inviato 18 Agosto, 2006 Vi posto anche il davanti di una seconda moneta che mi sembra dello stesso tipo, magari vi può aiutare: Ps. Scusa Pitrio, ma non sono pratico: cosa intendi per WW? Grazie! Cita
pitrio Inviato 18 Agosto, 2006 #8 Inviato 18 Agosto, 2006 scusami tu i-moby, e' un bel sito con moltissime monete http://www.wildwinds.com c'e' anche http://tantaluscoins.com/ se ti puo' far comedo. saluti Cita
legioprimigenia Inviato 18 Agosto, 2006 #9 Inviato 18 Agosto, 2006 posta anche l rovescio se è diverso.... o hai due monete uguali? :o Cita
i-moby Inviato 18 Agosto, 2006 Autore #10 Inviato 18 Agosto, 2006 Grazie Pitrio, vado subito a dare un'occhiata ai tuoi link! posta anche l rovescio se è diverso.... o hai due monete uguali? :o 145146[/snapback] Sono due monete uguali, anche se il grado di conservazione è differente. Secondo voi hanno qualche valore? Cita
tacrolimus2000 Inviato 18 Agosto, 2006 #11 Inviato 18 Agosto, 2006 E' quasi sicuramente una riproduzione. Luigi Cita
i-moby Inviato 18 Agosto, 2006 Autore #12 Inviato 18 Agosto, 2006 E' quasi sicuramente una riproduzione.Luigi 145150[/snapback] Da cosa si nota? :( Cita
tacrolimus2000 Inviato 18 Agosto, 2006 #13 Inviato 18 Agosto, 2006 Sile piatto, patina artificiale, ne ho una uguale .... etc. Luigi Cita
legioprimigenia Inviato 18 Agosto, 2006 #14 Inviato 18 Agosto, 2006 <_< il fatto che ne hai due uguali mi ha fatto pensare a questa eventualità..... devo dire che la prima foto da te postata mi piace come moneta. Ho preferito non pronunciarmi ma la vedo come Tracrolimus ;) Cita
i-moby Inviato 18 Agosto, 2006 Autore #15 Inviato 18 Agosto, 2006 <_< il fatto che ne hai due uguali mi ha fatto pensare a questa eventualità.....devo dire che la prima foto da te postata mi piace come moneta. Ho preferito non pronunciarmi ma la vedo come Tracrolimus ;) 145158[/snapback] Differiscono per alcuni dettagli, ma il tipo di moneta è lo stesso. Scusa la mia ignoranza, è un evento tanto eccezionale avere due monete uguali? Cita
legioprimigenia Inviato 18 Agosto, 2006 #16 Inviato 18 Agosto, 2006 non è che è un evento eccezionale... mi fa pensare che ci sia stato un laboratorio che in passato ne ha prodotte molte con lo stesso stampo..... la mia opinione cmq fa poco testo ma puoi fidarti di di quello che ti dice Tacrolimus... attendi pure altri pareri cmq ciao ;) Cita
tacrolimus2000 Inviato 18 Agosto, 2006 #17 Inviato 18 Agosto, 2006 E' chiaro che uno stesso conio in antichità produceva più di un esemplare, quindi è possibile trovare monete antiche autentiche prodotte dallo stesso conio. Più difficle trovare due monete prodotte dalla stessa coppia di coni (ossia dritto e rovescio). Non ti posto il rovescio del mio esemplare, ma è la fotocopia del tuo. Ancora più strano è trovare la stessa usura (o conservazione in questo caso) per monete che comunque hanno avuto una vita dissimile. Infine, ho visto altri esemplari identici, quindi le monete "uguali" sono ben più delle nostre due. Non mi esprimo sul tuo secondo esemplare prima di vedere il rovescio. Luigi Cita
i-moby Inviato 18 Agosto, 2006 Autore #18 Inviato 18 Agosto, 2006 Non mi esprimo sul tuo secondo esemplare prima di vedere il rovescio.Luigi 145167[/snapback] Ti accontento subito, sappimi dire! :) DIMENTICAVO: questa pesa 24,5 grammi, quindi almeno sul peso, sono diverse. Cita
tacrolimus2000 Inviato 18 Agosto, 2006 #19 Inviato 18 Agosto, 2006 In effetti questa si avvicina più al peso di un originale Il catalogo SNG France 3 al n° 1146 riporta un esemplare dal peso di 26.16 g. Rimango tuttavia della stessa opinione del primo (e del mio) esemplare. Una produzione moderna. Non mi convince in particolare lo stile del ritratto di Caracalla (capelli, barba, profilo) e quello delle lettere. Forse può tornare utile un confronto delle monete con l'immagine dell'esemplare che ho citato sopra. Luigi Cita
i-moby Inviato 18 Agosto, 2006 Autore #20 Inviato 18 Agosto, 2006 Grazie mille per avermi aiutato ad identificarla! Se ne avete voglia, ne ho postata un'altra, ma mi hanno già detto che forse è greca... :unsure: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..