Nicolò Inviato 8 Dicembre, 2014 #1 Inviato 8 Dicembre, 2014 Salve ragazzi, è un pò che ho notato che la 500 lire Dante risulta ingiallita ai bordi.Ieri ne ho comprata un altra ed era già cosi.Il venditore mi ha detto di non averla mai pulita. Quale può essere la causa di questo problema?anche perchè a metterla vicino a una caravella e a una quadriga triste la differenza è davvero notevole! Grazie a tutti in anticipo per le risposte Cita
cembruno5500 Inviato 8 Dicembre, 2014 #2 Inviato 8 Dicembre, 2014 potresti postare delle immagini? Cita Awards
Nicolò Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #3 Inviato 8 Dicembre, 2014 Scusa la domanda, come faccio a inserire immagini in questa conversazione? Cita
Nicolò Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #4 Inviato 8 Dicembre, 2014 Ne ho solo una in casa al momento Cita
tognon Inviato 8 Dicembre, 2014 #5 Inviato 8 Dicembre, 2014 Secondo me ma posso sbagliare mi sembra una normale patina; a me sembra piu' bella delle altre. Ciao Cita
Ric70 Inviato 8 Dicembre, 2014 #6 Inviato 8 Dicembre, 2014 Concordo con @@tognon . E' una normalissima patina dell'argento. Lasciala così , che va benissimo. Ciao Cita Awards
cembruno5500 Inviato 8 Dicembre, 2014 #7 Inviato 8 Dicembre, 2014 quello che sospettavo, è patina, questo è un plusvalore e non il contrario come molti credono Cita Awards
diego82 Inviato 8 Dicembre, 2014 #8 Inviato 8 Dicembre, 2014 L'argento sta patinando....ed è molto più affascinante così fidati... Cita
someday564 Inviato 8 Dicembre, 2014 #9 Inviato 8 Dicembre, 2014 Come detto sopra, normale patina! C'è chi aspetta decenni per vederne una sulle proprie :rofl: Cita
Nicolò Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #10 Inviato 8 Dicembre, 2014 Grazie a tutti !Lo avevo pensato anche io al fatto della patina,ma appunto non credevo che in un anno che la posseggo si fosse formata gia la patina dell argento avendola comprata lucida lucida.Invece come mai anche l 'altra 500 lire dante(comprata già con il bordo giallino) è uguale identica a questa e le caravelle ci mettono anni?Circa 6 mesi fa trovai una 500 lire caravelle nel cassetto di mio nonno era completamente ricoperta di patina,ma era chiusa in quel cassetto da 30 anni. Cita
someday564 Inviato 8 Dicembre, 2014 #11 Inviato 8 Dicembre, 2014 Grazie a tutti !Lo avevo pensato anche io al fatto della patina,ma appunto non credevo che in un anno che la posseggo si fosse formata gia la patina dell argento avendola comprata lucida lucida.Invece come mai anche l 'altra 500 lire dante(comprata già con il bordo giallino) è uguale identica a questa e le caravelle ci mettono anni?Circa 6 mesi fa trovai una 500 lire caravelle nel cassetto di mio nonno era completamente ricoperta di patina,ma era chiusa in quel cassetto da 30 anni. La patina dipende da infiniti fattori (controllabili o meno) come l'esposizione all'aria, alla luce, all'umidità, al materiale con cui è in contatto (o con cui in passato è entrata in contatto), alla composizione della moneta... esistono poi patine tipiche di alcuni tipi di moneta/periodo storico (vedi la patina a bersaglio per Vittorio Emanuele II). Quindi è praticamente impossibile rispondere :blum: 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..