Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno avrei bisogno di lumi riguardo questa moneta che mi arriva da mio nonno (cinese)

Dovrebbe essere una moneta di scambio...

Qualcuno sa datarla e dargli un ipotetico valore?

Diametro: 18,8mm

Spessore: 5,2mm

Peso: 2,44g

Sembrerebbe di porcellana o simile

Grazie a tutti

post-45283-0-14515200-1418220674_thumb.j

post-45283-0-36118900-1418220686_thumb.j

Inviato

Buonasera ,

una volta vidi un gioco cinese antico , c'erano praticamente dei cubi ( 1cm per lato) in porcellana o ceramica , tutti decorati , 

lo stesso gioco me lo mostrarono anche con delle pedine simili alla tua moneta o pseudo moneta ,naturalmente non essendo un esperto

non bisogna ritenere da subito che io abbia ragione.....spero che qualcuno ti possa dare un mano .

a presto

Inviato

date un'occhiatina a questa. 

a me hanno detto che è una tessera.

post-41934-0-52998800-1418234800_thumb.j

post-41934-0-51446800-1418234806_thumb.j

Awards

Inviato

Bellissimo  :)

Questi gettoni di porcellana furono usati inizialmente nel Siam, principalmente a Bangkok, nelle case da gioco gestite dai cinesi, come fiches per un gioco chiamato Fan Tan, erano accettati come moneta spicciola nella zona attorno alla casa da gioco che li usava. Dovrebbero essere databili dal 1820 al 1875, anno in cui furono messi al bando dal re Rama V, ma rimasero comunque in circolazione per diverso tempo fino al XX secolo, le forme e i disegni sono innumerevoli.

Prova a vedere qui, forse ne trovi uno simile:

http://dniewcollectors.blogspot.ca/2011/06/world-tokenssiamese-porcelain-tokens.html

http://dniewcollectors.blogspot.it/2011/06/world-tokenssiamese-porcelain-tokens_14.html

http://dniewcollectors.blogspot.it/2011/06/world-tokenssiamese-porcelain-tokens_15.html

• Mi piace 1

Inviato

quello di @@massiwu cè di sicuro, il mio ancora non l'ho visto, comunque interessante.

Awards

Inviato (modificato)

quello di @@massiwu cè di sicuro, il mio ancora non l'ho visto, comunque interessante.

Forse un simbolo raffigurato non è lo stesso e forse la sequenza di colori non è identica, ma mi sembra assomigli molto a questo, potrebbero anche provenire dalla stessa casa da gioco.

post-18735-0-71310500-1418241624_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

@@Exergus

molto presumibilmente ...si ne sono convinto anch'io.  ;)

Awards

Inviato

@@nando12, c'è anche il tuo :)

post-18735-0-40132800-1418240633_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

@@Exergus

waw! si ma io non l'ho visto però. 

sicuramente l'hai trovato da qualche altra parte.

Awards

Inviato

Buonasera ,

vedo che mi sono avvicinato anche io alla vs opinione.... :clapping:

Inviato

Intanto vi ringrazio tutti...

Ma pensate che abbia valore?

Inviato

Mah... credo che in Italia il mercato sia ristretto, sicuramente sono più collezionate in Thailandia, credo che il valore economico sia di qualche euro, però secondo me è un bel pezzo di storia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.