robin Inviato 10 Dicembre, 2014 #1 Inviato 10 Dicembre, 2014 Buonasera a tutti, Ho cercato da solo di capire se fosse un antoniano o un denario, e leggendo qua e la mi ha affascinato la storia di queste 2 monete. La voglia di capire la storia di queste 2 monete ha superato la voglia di sapere di che moneta si tratta. Mi sembra di aver capito che se l imperatore appare con la testa coronata si tratta di un antoniano altrimenti si tratta di denario. Leggo che poi invece ci sono anche denari nei quali l imperatore appare con la testa coronata. C'è qualche anima Buona che può aiutarmi e raccontarmi la storia di queste 2 monete? Ringrazio anticipatamente. Cita
profausto Inviato 10 Dicembre, 2014 #3 Inviato 10 Dicembre, 2014 RIC 193f, C 270 Antoninianus Obv: GALLIENVSAVG - Radiate head right.Rev: FORTVNAREDVX - Fortuna standing left, holding a rudder and a cornucopia. $11 12/17/01. Cita
robin Inviato 11 Dicembre, 2014 Autore #4 Inviato 11 Dicembre, 2014 Ringrazio moltissimo, e rimango come sempre sbalordito dalla vostra bravura. Cita
santone Inviato 12 Dicembre, 2014 #5 Inviato 12 Dicembre, 2014 Ringrazio moltissimo, e rimango come sempre sbalordito dalla vostra bravura. La moneta come già detto è un antoniniano di Gallieno, gli antoniniani derivano dal denario, coniati da Caracalla nel 214 D.C. , gli imperatori sono raffigurati con una corna radiata, valore 2 denari, contenente all'inizio il 50% di argento, successivamente la percentuale andò riducendosi sempre meno Cita
profausto Inviato 12 Dicembre, 2014 #6 Inviato 12 Dicembre, 2014 ti allego un link molto esplicativo ed esauriente http://it.wikipedia.org/wiki/Antoniniano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..