Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Ho cercato da solo di capire se fosse un antoniano o un denario, e leggendo qua e la mi ha affascinato la storia di queste 2 monete. La voglia di capire la storia di queste 2 monete ha superato la voglia di sapere di che moneta si tratta. Mi sembra di aver capito che se l imperatore appare con la testa coronata si tratta di un antoniano altrimenti si tratta di denario. Leggo che poi invece ci sono anche denari nei quali l imperatore appare con la testa coronata. C'è qualche anima Buona che può aiutarmi e raccontarmi la storia di queste 2 monete?

Ringrazio anticipatamente.

post-44211-1418246544,08_thumb.jpg

post-44211-1418246563,6_thumb.jpg

Inviato

è un antoniniano di Gallieno

Inviato

galli006.jpg
RIC 193f, C 270 Antoninianus Obv: GALLIENVSAVG - Radiate head right.
Rev: FORTVNAREDVX - Fortuna standing left, holding a rudder and a cornucopia. $11 12/17/01.

Inviato

Ringrazio moltissimo, e rimango come sempre sbalordito dalla vostra bravura.

Inviato

Ringrazio moltissimo, e rimango come sempre sbalordito dalla vostra bravura.

La moneta come già detto è un antoniniano di Gallieno,

gli antoniniani derivano dal denario, coniati da Caracalla nel 214 D.C. ,

gli imperatori sono raffigurati con una corna radiata, valore 2 denari, contenente

all'inizio il 50% di argento, successivamente la percentuale andò riducendosi sempre meno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.