pizzamargherita Inviato 12 Dicembre, 2014 #1 Inviato 12 Dicembre, 2014 Ho identificato questa piccola moneta greca come: AEOLIS KYME Cavallo al galoppo Coppa Non riesco ad identificare il monogramma. Buio pesto per il periodo di emissione. Mi affido ciecamente alla vostra capacità di identificazione. Grazie. PizzaMargherita diametro: 13,5 / 14,7 (ovalizzata) peso: 2.31 grammi Cita
mazzarello silvio Inviato 12 Dicembre, 2014 Supporter #2 Inviato 12 Dicembre, 2014 Ciao è un po' difficile da questa foto, ma comunque l'identificazione è esatta, prova ad andare su acsearch o wildwinds con la moneta in mano non dovresti avere problemi a identificare il monogramma. Silvio Cita
apollonia Inviato 12 Dicembre, 2014 Supporter #3 Inviato 12 Dicembre, 2014 Dovrebbe essere questa o una molto simile AEOLIS, Kyme. Circa 300-250 BC. Æ 17mm (3.48 g). Stasippos, magistrate. Forepart of a horse right / Oenochoe; monogram left. SNG München 470 var. (monogram); SNG Copenhagen 86 var. (same). VF, dark brown and green patina. L’ho trovata grazie all’ionochòe, l’orcio o brocca con un manico da cui nell’antica Grecia si versava il vino nelle tazze presente in esergo in un bronzo di Alessandro Magno. apollonia Cita
apollonia Inviato 12 Dicembre, 2014 Supporter #4 Inviato 12 Dicembre, 2014 Più probabile però che si tratti di un esemplare di questo bronzo AEOLIS, Kyme. Circa 300-250 BC. Æ (17mm, 3.94 g, 12h). Forepart of a horse right; [...]AKXIOC below / Oenochoe; monogram left. SNG München 458-478 var. (magistrate); SNG Copenhagen 69-86 var. (same). VF, tan patina. apollonia Cita
pizzamargherita Inviato 12 Dicembre, 2014 Autore #5 Inviato 12 Dicembre, 2014 Che bella la seconda moneta che hai postato !!! Mi pare che il monogramma KY sulla mia è sul lato della brocca mentre sulla tua è sul lato del cavallo. Inoltre la mia è più piccola e grezza nella forma. Segue il consiglio di Mazzarello di continuare la ricerca. Poi vi faccio sapere. Grazie PizzaMargherita. Cita
apollonia Inviato 12 Dicembre, 2014 Supporter #6 Inviato 12 Dicembre, 2014 Che bella la seconda moneta che hai postato !!! Mi pare che il monogramma KY sulla mia è sul lato della brocca mentre sulla tua è sul lato del cavallo. Inoltre la mia è più piccola e grezza nella forma. Segue il consiglio di Mazzarello di continuare la ricerca. Poi vi faccio sapere. Grazie PizzaMargherita. Secondo me dovresti cercare di decifrare il nome del magistrato che sta sotto la pancia del cavallo. Buona ricerca. apollonia Cita
mazzarello silvio Inviato 12 Dicembre, 2014 Supporter #7 Inviato 12 Dicembre, 2014 Ciao anche la tua il KY è sopra il cavallo al retro il monogramma sembrerebbe avere una B come finale ma si vede male. Silvio Cita
apollonia Inviato 12 Dicembre, 2014 Supporter #8 Inviato 12 Dicembre, 2014 https://www.pecunem.com/auction-26/lot-201 apollonia Cita
pizzamargherita Inviato 13 Dicembre, 2014 Autore #9 Inviato 13 Dicembre, 2014 Ho fatto la ricerca su wildwinds.com e acsearch.info senza ottenere risultati significativi. Le indicazioni di Mazzarello Silvio e l'ultima immagine postata da Apollonia mi hanno indirizzata verso la corretta identificazione. Ora manca il nome del magistrato. Al momento la moneta è nel mio studio (luogo di lavoro). Domani o lunedì la guarderò con attenzione. Vi tengo aggiornati. Ciao a tutti. PizzaMargherita Cita
apollonia Inviato 13 Dicembre, 2014 Supporter #10 Inviato 13 Dicembre, 2014 Ho fatto la ricerca su wildwinds.com e acsearch.info senza ottenere risultati significativi. Le indicazioni di Mazzarello Silvio e l'ultima immagine postata da Apollonia mi hanno indirizzata verso la corretta identificazione. Ora manca il nome del magistrato. Al momento la moneta è nel mio studio (luogo di lavoro). Domani o lunedì la guarderò con attenzione. Vi tengo aggiornati. Ciao a tutti. PizzaMargherita Il nome del magistrato monetario responsabile dell'emissione di questi bronzi lo trovi scritto in greco sotto il cavallo e come sigla sul rovescio: EYBIOS/EYB. In italiano il nome è EUBIOS. apollonia Cita
pizzamargherita Inviato 16 Dicembre, 2014 Autore #11 Inviato 16 Dicembre, 2014 Sì, guardando con attenzione posso dire che il nome del magistrato è EUBIOS. Grazie 100 a tutti. PizzaMargherita Cita
apollonia Inviato 16 Dicembre, 2014 Supporter #12 Inviato 16 Dicembre, 2014 Sì, guardando con attenzione posso dire che il nome del magistrato è EUBIOS. Grazie 100 a tutti. PizzaMargherita Per completezza di informazione ti do i riferimenti bibliografici del bronzo: SNG Ashmolean 1323; SNG Munchen 478. Ciao apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..