Saturno Inviato 15 Dicembre, 2014 #1 Inviato 15 Dicembre, 2014 (modificato) Buongiorno a tutti, ieri mattina, rovistando dentro una ciotola di monete estere ho preso questa moneta, piuttosto grande e pesante, da un sol de oro 1962, del Perù (diametro 33 mm, peso 13,8 g, km 222) Guardando bene la leggenda, c'è scritto che il "Banco Centrale della riserva del Perù , pagherà al portatore un sol de oro" ; questa frase potrebbe avere il significato di "buono per ", tipo i nostri buoni da 1 lira e due lire degli anni '20 ? Portando questo "buono" in banca, al portatore veniva data una moneta d'argento da un sol ? Ne sapete qualcosa? Modificato 15 Dicembre, 2014 da Saturno 1 Cita
magellano83 Inviato 15 Dicembre, 2014 #2 Inviato 15 Dicembre, 2014 (modificato) io credo abbia più il significato di "pagabili a vista al portatore" come era anche sulle nostre vecchie banconote in lire....però attendi pareri più esperti... è un bel monetone... Modificato 15 Dicembre, 2014 da magellano83 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..