vanadio Inviato 15 Dicembre, 2014 #1 Inviato 15 Dicembre, 2014 Ciao a tutti! Vi mostro questa moneta (presunta) provinciale di Gordiano III, è di un amico che mi ha chiesto consulenza.. non capisco nulla di nulla di romane provinciali!.. mi sapreste dire se secondo voi è autentica ed eventualmente quanto può valere economicamente? (Non mio interesse di solito e lo sottolineo ;) ma appunto è per un amico). Grazie in anticipo! Cita
cipa Inviato 15 Dicembre, 2014 Supporter #2 Inviato 15 Dicembre, 2014 (modificato) Mi sembra questa  EphesosFranke 554A Gordian III AE37 Medallion of Ephesus, Ionia. Homonoia with Alexandria in Egypt. Laureate, draped, & cuirassed bust right / OMONOI/A in upper field, EFECIWN K(ai) ALEXANDREW/N in three lines in exergue, cult statues of Diana (Artemis) Ephesia & Serapis facing. Text  http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/_ephesos_AE37_Franke_554A.jpg  Per buona mi sembra buona. Per un valore economico non saprei come aiutarti  Massimo Modificato 16 Dicembre, 2014 da cipa 1 Cita Awards
vanadio Inviato 15 Dicembre, 2014 Autore #3 Inviato 15 Dicembre, 2014 oh caspiterina! ma è rarissima!!! :mega_shok: ovviamente se è autentica.. a me quando l'ha mostrata, il dubbio è venuto all'istante, proprio istintivo.. poi però guardandola meglio, forse ingenuamente, mi sono detto "chi potrebbe mai falsificare una moneta del genere, di bronzo.. e per giunta si presenta anche piuttosto "vissuta".. di solito falsificano cose di ben altro livello.." questo il mio pensiero, forse però ripeto, ingenuo e dettato dalla mia ignoranza nel settore delle provinciali! ma sic stantibus rebus.. mah.. Cita
gpittini Inviato 15 Dicembre, 2014 #4 Inviato 15 Dicembre, 2014 (modificato) DE GREGE EPICURI E' riportata anche dal Sear (n. 3688) che, a prezzi del 1982,la valuta 40 sterline; le valutazioni di solito sono molto contenute, e comunque da rivalutare. Anche a me sembra autentica. In quelle condizioni, oggi direi: da 100 a 150 € almeno. Modificato 15 Dicembre, 2014 da gpittini 1 Cita
AlfaOmega Inviato 16 Dicembre, 2014 #5 Inviato 16 Dicembre, 2014 Bella moneta. Gordiano ha coniato vari medaglioni, per le ricorrenze significative di questa città . La moneta in oggetto insieme ad un altro medaglione dovrebbe celebrare l'alleanza della città con Alexandreia nella Troade. PS: è sempre utile mettere peso e dimensioni quando si posta una moneta. Roberto Cita
vanadio Inviato 16 Dicembre, 2014 Autore #6 Inviato 16 Dicembre, 2014 hai ragione, purtroppo non è mia e non ce l'ho sotto mano, le ho fatto due foto al volo domenica (eravamo in giro per la città , niente metro né bilancia) e via. se fosse stata mia li avrei messi ;) cmq vorrei capire meglio un punto in particolare della questione: stando alla scheda postata da @@cipa, sembra di capire che ne erano noti nel 2005 solo tre esemplari.. è possibile? questo sarebbe il quarto o giù di lì? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..