Jupi Inviato 15 Dicembre, 2014 #1 Inviato 15 Dicembre, 2014 Buonasera a tutte le persone del sito,io e mio papà stiamo cercando informazioni su questa monetina e speriamo che qualcuno ci sappia dire se è vera oppure falsa. sappiamo che pesa 0,42gr e misura 18,1mm x 24,4mm qui abbiamo cercato di mettere piu' a fuoco la parte a sinistra del castello dove ci sono le lettere grazie a tutti, Giuseppe e Michele Cita
Jupi Inviato 16 Dicembre, 2014 Autore #3 Inviato 16 Dicembre, 2014 e la moneta originale quale era? ho visto pure,a scanso di equivoci,(magari suppone che sia falsa per via della sola placcatura,ma non entro in merito a quelle che sono se Sue competenze) che altre monete avevano anima in rame e argento superficiale, tipo questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NMFN/1 Grazie a tutti e buona giornata Cita
Cecco Inviato 16 Dicembre, 2014 #4 Inviato 16 Dicembre, 2014 È un falso d'epoca. Io credo invece che sia originale, queste monete non sono placcate, sono in mistura d'argento, e si presentano quasi sempre così. Cita
Jupi Inviato 16 Dicembre, 2014 Autore #5 Inviato 16 Dicembre, 2014 (modificato) aspetto che passa qualche altro esperto,senza nulla togliere a leonumi67 :) edit: cecco abbiamo postato nello stesso momento..tu percaso sai che moneta è? :) Modificato 16 Dicembre, 2014 da Jupi Cita
Cecco Inviato 16 Dicembre, 2014 #6 Inviato 16 Dicembre, 2014 (modificato) http://www.deamoneta.com/auctions/search/1?c=Oriente+Latino Il link solo per vedere come si presentano queste monete. Modificato 16 Dicembre, 2014 da Cecco Cita
Cecco Inviato 16 Dicembre, 2014 #7 Inviato 16 Dicembre, 2014 aspetto che passa qualche altro esperto,senza nulla togliere a leonumi67 :) edit: cecco abbiamo postato nello stesso momento..tu percaso sai che moneta è? :) Non è facile, tu con la moneta in mano devi vedere le lettere che si riesce a leggere. Cita
santone Inviato 16 Dicembre, 2014 #8 Inviato 16 Dicembre, 2014 e la moneta originale quale era? ho visto pure,a scanso di equivoci,(magari suppone che sia falsa per via della sola placcatura,ma non entro in merito a quelle che sono se Sue competenze) che altre monete avevano anima in rame e argento superficiale, tipo questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NMFN/1 Grazie a tutti e buona giornata Infatti i tornesi di Campobasso e Limosano sono in rame argentato,come si può vedere dalla pagina del catalogo (fatta da me ), questo tornese purtroppo è messo male, e dalle immagini, non riesco a vedere niente Cita
santone Inviato 16 Dicembre, 2014 #9 Inviato 16 Dicembre, 2014 vedendo meglio sul lato sinistro del castello ho notato NCIA della legenda DE CLARENCIA, quindi un tornese di Chiarenza del XIV secolo 2 Cita
santone Inviato 16 Dicembre, 2014 #10 Inviato 16 Dicembre, 2014 Io credo invece che sia originale, queste monete non sono placcate, sono in mistura d'argento, e si presentano quasi sempre così. si i tornesi sono in mistura, ma non quelli di Campobasso e Limosano ,che erano in rame con argentatura superficiale Cita
Jupi Inviato 16 Dicembre, 2014 Autore #11 Inviato 16 Dicembre, 2014 vedendo meglio sul lato sinistro del castello ho notato NCIA della legenda DE CLARENCIA, quindi un tornese di Chiarenza del XIV secolo wow,incredibile!vista di falco! :D ma sono monete rare?mai sentite nominare Cita
profausto Inviato 16 Dicembre, 2014 #12 Inviato 16 Dicembre, 2014 (modificato) sono monete relativamente comuni... purtroppo in queste condizioni hanno solamente valore affettivo... se vuoi sapere di piu' su questa monetazione,, allego ottimo lavoro di @@rob http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Il_denaro_tornese_nell_Italia_Meridionale.pdf http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Il_denaro_tornese_della_Grecia_franca.pdf Modificato 16 Dicembre, 2014 da profausto Cita
Jupi Inviato 16 Dicembre, 2014 Autore #13 Inviato 16 Dicembre, 2014 grazie @profausto , il valore economico non l'ho proprio nominato..a casa abbiamo pochissime monete e la pensiamo cosi: se valgono poco non vale la pena venderle;se valgono tanto ce le teniamo. ahahahah :D oltre al fatto che non le toglieremo comunque per il valore affettivo che si portano dietro :) grazie per i pdf comunque,li leggero' domani :) Cita
profausto Inviato 16 Dicembre, 2014 #14 Inviato 16 Dicembre, 2014 grazie @profausto , il valore economico non l'ho proprio nominato..a casa abbiamo pochissime monete e la pensiamo cosi: se valgono poco non vale la pena venderle;se valgono tanto ce le teniamo. ahahahah :D oltre al fatto che non le toglieremo comunque per il valore affettivo che si portano dietro :) grazie per i pdf comunque,li leggero' domani :) :good: Cita
Cecco Inviato 16 Dicembre, 2014 #15 Inviato 16 Dicembre, 2014 Certo. Io mi riferivo ai denari delle zecche latine d'oriente. Cita
santone Inviato 17 Dicembre, 2014 #16 Inviato 17 Dicembre, 2014 wow,incredibile!vista di falco! :D ma sono monete rare?mai sentite nominare sono abbastanza comuni,esemplari in bella conservazione si vendono dai 30 a 40 euro ,ti consiglio la lettura dei pdf indicati da profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..